E&M

2020/5

Fabrizio Peretti

Speciale 30 anni Economia&Management

Presentazione del numero celebrativo dei 30 anni di Economia&Management .

Scarica articolo in PDF

Dall’anno di fondazione, Economia&Management ha rappresentato una bussola per manager, docenti, studenti e professionisti interessati alle sfide e agli interrogativi del contesto economico-manageriale italiano e internazionale. Per celebrare un percorso durato 30 anni, questo supplemento al numero 4/2020 della rivista ripercorre alcune delle tappe essenziali di questa storia.

Il numero si apre con un intervento di Giuseppe Soda, il Dean di SDA Bocconi School of Management, che ripercorre lo stretto legame della rivista con la business school e i cambiamenti intercorsi negli anni in termini di contesto culturale, di approccio alla formazione e alla ricerca, di sfide.

La seconda sezione è dedicata ai Direttori che si sono succeduti alla guida della rivista: dal fondatore Claudio Dematté, di cui viene riproposto un editoriale del 1994, passando per Vincenzo Perrone e Guido Corbetta, intervistati in occasione di questo numero speciale.

Nella sezione centrale vengono riproposti i quattro articoli che nell’ultimo anno e mezzo hanno ripercorso l’evoluzione della rivista nel contesto socio-culturale italiano. 

Infine, l’intervento conclusivo dell’attuale direttore di Economia&Management Fabrizio Perretti, che disegna gli scenari e le sfide con cui confrontarsi nel prossimo futuro.

Buona lettura.