E&M
2017/4
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: #bettertogether. Clima organizzativo e vantaggi competitivi
Il social network aziendale: l’invisibile diventa conoscenza
Euroscenari
Moneta, finanza e regole
Themes
Lavoreremo ancora? Sì, continuando a imparare
Corporate governance. Non solo regole
Science
Un modello per l’implementazione delle decisioni di reshoring
Gestire un’impresa multi-business. L’esperienza del gruppo De’Longhi
Alle fonti della creatività
La creatività è la premessa dell’innovazione in azienda, precondizione per aumentare l’efficienza dei processi interni e per distinguersi sul mercato per l’originalità e l’innovatività dei prodotti e servizi. Il clima organizzativo è in grado di rafforzare l’effetto di molte delle dimensioni individuali e collettive che agiscono positivamente sulla creatività.#È possibile individuare diciassette dimensioni attraverso cui il clima organizzativo incide sulla creatività all’interno delle aziende, che danno luogo a combinazioni specifiche in grado di intervenire su aspetti quali la motivazione intrinseca dei lavoratori, la dimensione collettiva dell’attività di innovazione, i processi psicologici sottostanti.#Attraverso un’analisi delle componenti del clima organizzativo, le aziende possono comprendere meglio su quali variabili investire per sostenere innovazione e creatività.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.