E&M
2017/3
Indice
Editoriale
E&M Column
Dossier: Customer first. Le ragioni, le sfide, le prospettive
Customer centricity dal dire al fare
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
Work & well-being
Il governo della digital transformation nelle organizzazioni pubbliche. Un caso di studio
La capacità di governo del processo di digitalizzazione all’interno delle singole organizzazioni è riconosciuta come fattore chiave di successo, e le competenze digitali del personale IT una condizione imprescindibile. La digitalizzazione è vista come leva per il miglioramento della produttività e della competitività, e inevitabilmente va a modificare il lavoro delle persone. Servono leadership determinate che guidino i percorsi di cambiamento culturale, ancor più per la pubblica amministrazione, considerata la sua funzione trainante per l’intera economia del paese. A tale proposito si riporta come esempio un caso virtuoso di digital transformation in atto in un ente previdenziale di natura pubblica.
LEADING THE DIGITAL TRANSFORMATION IN PUBLIC ORGANIZATIONS. A CASE STUDY. The ability to govern the process of digitization is recognized as a key success factor. E-skills of IT personnel are a prerequisite. The digitization is a lever for the improvement of productivity and competitiveness. But it dramatically changes people’s work. It needs determined leadership to drive cultural change paths. The article presents a virtuous case of digital transformation in progress in an Italian social security institution.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.