E&M

2016/1

Maria Gaia Soana

Il rischio reputazionale è misurabile? Alcune proposte in un’ottica manageriale

Tra le numerose tipologie di rischio che le imprese devono fronteggiare, il rischio reputazionale riveste un ruolo decisamente importante, poiché la reputazione rappresenta un asset intangibile indispensabile per raggiungere buone performance competitive, reddituali e sociali. Sotto il profilo della percezione, il rischio reputazionale è uno dei rischi più temuti dai risk manager, che, tuttavia, dichiarano di avere elevate difficoltà legate all’implementazione di un vero e proprio processo di reputational risk management (RRM). In assenza di un organico framework di riferimento, il presente contributo propone un percorso di analisi volto all’identificazione, alla valutazione e alla gestione del reputational risk in una tipologia di imprese particolarmente esposta a questo rischio: le banche.

Can Reputational Risk Be Measured? A Few Proposals in a Managerial Perspective Among the different types of risks that companies must face, reputational risk plays a very important role, as reputation is an essential intangible asset in achieving a good competitive, economic and social performance. In terms of perception, reputational risk is one of the risks most feared by risk managers, which, however, find it difficult to implement a real process of reputational risk management (RRM). In the absence of an organic theoretical framework, this paper proposes a process of identification, assessment and management of reputational risk in an industry that is particularly exposed to this kind of risk: banking.

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