E&M
2015/3
Indice
Dossier: banche al test della riforma
Unione bancaria: ambizioni, certezze e rischi
Banking union and fiscal backstops
Verso un mercato finanziario più stabile e integrato
Tanti passi avanti ma un cammino ancora lungo. Intervista a Massimo Della Ragione e Alessandro Decio
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
Il Diversity Management
Imprenditori & imprese
Fotogrammi
Letti per me
Articoli
Considerazioni sulla legislazione e sulla vigilanza bancaria
Supply Chain Analytics: decidere con i dati
Crescere nei settori maturi. Spunti da tre medie imprese dell’alimentare italiano
Il processo strategico. Come migliorare la capacità di decidere in azienda
Il processo strategico. Come migliorare la capacità di decidere in azienda
Data la complessità crescente dello scenario economico, le aziende devono saper prendere decisioni sempre più velocemente, senza rinunciare alla qualità, se vogliono ottenere performance positive e stabili nel tempo. Il processo strategico permette di essere efficienti nella capacità decisionale con un effettivo risparmio sui tempi e di cogliere le idee di persone fuori e dentro l’organizzazione, articolando i contributi dei singoli. Il processo decisionale si può sviluppare in occasioni informali e non strutturate, ma a volte si possono organizzare all’interno dei workshop strategici, ovvero le occasioni strutturate che si programmano annualmente all’interno delle aziende, utilizzate per definire le linee strategiche da seguire. Saper organizzare un workshop strategico consente di migliorare anche la qualità delle decisioni. L’articolo descrive lo strumento del processo strategico e indica le modalità migliori per organizzare un workshop strategico.
THE STRATEGY PROCESS. HOW TO IMPROVE THE FIRM’S ABILITY IN DECISION-MAKING Due to the increasing complexity of the economic scenario, companies must be able to make decisions faster and faster, without sacrificing their quality, if they want to achieve good and stable performance over time. The strategy process enables companies to be efficient in decision-making, saving time, gathering ideas from people within and outside the organization and articulating their contributions. The decision-making process can develop in unstructured and informal meetings, but can also be organized within strategic workshops or annual events scheduled to define the strategic guidelines to follow. Knowing how to organize a strategic workshop helps to improve the quality of decisions. The paper describes the strategic process tool and indicates how to best organize a strategic workshop.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.