E&M
2004/5
Indice
Editoriale
La tribuna dei lettori
L’evoluzione delle funzioni Acquisti va rimessa in discussione?
Focus Manager allo specchio
Area Pubblica Amministrazione
Orizzonti temporali e management: i direttori generali nelle aziende sanitarie pubbliche
Logiche e strumenti emergenti di programmazione e controllo
Burocrazie professionali e gestione del personale: ultimi sviluppi nelle aziende del SSN
Fuoricampo
Articoli
La formazione nei processi di trasferimento tecnologico alle PMI: la piattaforma e-learning Enea
Le banche dalla parte del cliente. I programmi fedeltà nel rapporto banca-mercato
Fotogrammi
Gli sfumati confini del mobbing
Obiettivo di questo articolo è chiudere un percorso di approfondimento sul mobbing aperto nel 2001.#I diversi interventi che si sono susseguiti sulla rivista miravano a fornire al lettore una visione a 360 gradi del fenomeno attraverso diverse lenti di ingrandimento. La fenomenologia del mobbing rappresenta, infatti, un processo che lega inscindibilmente fenomeni organizzativi, sociologici, psicologici, clinici, normativi e legali.#Il mobbing nasce e matura negli ambienti di lavoro, manifesta in modo evidente i suoi effetti sull’individuo o gli individui colpiti e termina in alcuni casi in sede legale.#Gli articoli apparsi nel percorso hanno voluto fotografare, aprendo finestre di approfondimento specifiche, i diversi aspetti del processo sopra evidenziato, diventando in qualche modo una rappresentazione dell’approccio multidisciplinare che serve per comprendere il fenomeno nella sua complessità.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.