E&M
2003/4
Indice
La tribuna dei lettori
Focus Manager allo specchio
Focus intervista
Area Marketing
La rete e l’assorbimento della conoscenza del cliente per l’innovazione
La rete e il mondo dello sport: evidenze dal settore del calcio
Area Amministrazione e Controllo
Contare meglio per contare di più: i nuovi contenuti della funzione amministrazione e controllo
Il nuovo scenario della comunicazione economica
Creare valore sostenibile: i sistemi di misurazione delle performance aziendali
Fuoricampo
Fotogrammi
Replicanti di successo. Il caso Autogrill
La strategia di replicazione comincia a essere utilizzata, con alcune specificità, anche nel nostro paese. Il primo ambito di applicazione per l’Italia è quello dei servizi di ristorazione veloce, e il caso Autogrill, che qui presentiamo, ne è un esempio. Questo articolo propone un modello per l’analisi organizzativa del processo di replicazione e, dopo aver evidenziato gli aspetti di problematicità, suggerisce alcune soluzioni possibili. L’obiettivo che ci proponiamo è contribuire a sviluppare un know-how specifico che permetta di distinguere diverse strategie di replicazione e di implementarle efficacemente.
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