E&M
2013/1
Indice
Editoriale
La crisi della foresta non è tutta la vita dell’albero: le micro-fondamenta della crescita
Focus forum
Innovare nella formazione manageriale. Quali sinergie tra scuole di management e corporate learning
Moneta, finanza e regole
Verso l'Expo
Temi di Management
Le utilities e il marketing dei servizi di efficienza energetica
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Caso UniCredit: la valutazione della sponsorizzazione della UEFA Champions League
La misurazione del rendimento degli investimenti in sponsorizzazioni è una questione fondamentale per numerose aziende, ma è un processo estremamente complesso, soprattutto perché non esiste un unico metodo standard di analisi comunemente accettato. Un eccellente esempio di come una multinazionale ha affrontato con successo la sfida della valutazione del rendimento di una sponsorizzazione sportiva è il caso di UniCredit, che da luglio 2009 è uno dei sei official sponsor della UEFA Champions League. Lo studio del caso UniCredit, che coinvolge verosimilmente il più grande processo di rebranding locale mai attuato in Europa, ha l’obiettivo di illustrare, in particolare, la misurazione degli effetti della sponsorizzazione.
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