E&M
2010/6
Indice
Editoriale
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il Diversity Management
La diversità basata sull’orientamento sessuale: una prospettiva per il contesto italiano
Temi di management
Fuoricampo
Articoli
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali
I cambiamenti per il settore dell’intrattenimento: spunti di riflessione dai videogiochi
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali
L’articolo prende in considerazione i risultati economico-finanziari e alcuni indicatori dei primi 68 gruppi italiani ed esteri quotati operanti nella moda e nel lusso per approfondire alcune scelte strategiche intraprese dalle aziende oggetto di analisi. Dopo aver inquadrato il campione e sintetizzato i risultati, si approfondiscono in particolare le scelte di investimento nella distribuzione diretta e si valuta la rilevanza di alcuni driver di performance nel settore: la dimensione, il settore di appartenenza, la numerosità di business e marchi, i segmenti di mercato. Lo sviluppo della rete di negozi direttamente gestiti fino al 2007 ha supportato buone performance in termini di redditività e di crescita del fatturato; oggi presenta forti criticità legate alle carenze manageriali emerse nella gestione di un’area di business (il retail) dotato di specificità, a inefficienze nei processi di gestione, alle carenze talvolta riscontrate nel personale di vendita.#La dimensione, il settore di appartenenza e le scelte in termini di numerosità dei marchi sono risultati i driver di settore più significativi.
FASHION AND LUXURY BUSINESS: MAJOR PLAYERS’ STRATEGIC CHOICES. This paper aims at evaluating strategic choices implemented by Italian and foreign companies operating in the fashion and luxury business. After introducing the sample, key financial and economic indicators are summarized. The following analysis focuses on investments in direct distribution and on strategic business drivers: in particular, we consider size, business focus, multibrand-multibusiness choices and market segments. The retail development has supported interesting performances in terms of profitability and sales growth up to 2007. Today these results can be reached through new managerial tools (specific for the retail business), paying attention to efficiency and with a new concern about human resources. Size, business focus and choices in terms of brand diversification play a significant role in driving performances.
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