E&M
2010/2
Indice
Editoriale
Focus intervista
La finestra sul mondo
Buone prassi di gestione delle HR per le multinazionali italiane in Russia
Il mercato delle regole
Temi di Management
Un modello per la comprensione dell’andamento dei progetti
Sostenibilità, innovazione e il futuro dei sistemi di mobilità urbana
Fine delle turbolenze nell’aria? Scenari e prospettive per il trasporto aereo in Italia
Fuoricampo
Articoli
Qualità del prodotto e Supply Learning Network. Il caso illycaffè
Artista o trendsetter? Il dilemma dell’innovatore nei settori simbolici
L’innovazione organizzativa nelle aziende sanitarie: dai processi alle persone
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
L’innovazione organizzativa nelle aziende sanitarie: dai processi alle persone
L’articolo descrive l’applicazione della metodologia di analisi e riprogettazione dei processi del Public Organization Reengineering (Tonti, Bof 2004). La ricerca svolta su un campione di 78 aziende sanitarie pubbliche italiane (54 ASL e 24 AO) rappresentative della geografia nazionale ha inteso verificare lo stato dell’arte delle azioni di miglioramento dei processi aziendali (sanitari e amministrativi), con particolare riferimento alle difficoltà incontrate, errori compiuti, aree strategiche e modalità operative di innovazione, prospettive future.#I risultati dell’indagine forniscono spunti di riflessione per i vertici delle aziende sanitarie e per il management sanitario pubblico in merito a strategie e metodi di miglioramento dei processi critici e strategici, all’approccio al cambiamento e alle tecniche e strumenti operativi. Emerge come occorra indirizzare le aziende sanitarie verso scelte organizzative e sviluppo di competenze interne con capacità di gestione del cambiamento, di analisi e progettazione organizzativa che sappiano accompagnare – prima, durante ed ex post – il progetto di revisione dei processi.
ORGANIZATIONAL INNOVATION IN HCOS: FROM PROCESSES TO PEOPLE MANAGEMENT#The article describes the application of Public Organization Reengineering as a managerial approach characterised by the focus on processes that can provide an important contribution to the management of public sector organisations, with special reference to Health Care Organizations (HCOs). Adopting an empirical approach, we conducted a survey on 78 HCOs to investigate the status of process reengineering in HCOs, the state of the art concerning methods, approach and competencies involved in the projects. In so doing, we reviewed the factors and the perceived barriers that affect the development of process reengineering in HCOs.
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