E&M
2009/4
Indice
Editoriale
Doing business in China
Il nuovo contratto di lavoro in Cina: quali prospettive nel contesto attuale?
Il mercato delle regole
Europa e Stati Uniti: sulla vigilanza la crisi non ha insegnato nulla?
Temi di Management
Il futuro dell’ipercompetizione. Intervista con Richard D’Aveni
Avanti adagio o indietro tutta? Il bilancio della banca e le scelte degli amministratori
Lezioni dalla crisi: la nuova normativa in tema di prodotti assicurativi index linked
Articoli
CSR Reporting in Italia: dalla rendicontazione alla creazione di valore
La misurazione della performance nei dipartimenti universitari
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Lenze per pesci e gabbie per topi: storie di imprese tra focalizzazione e diversificazione
Fotogrammi
CSR Reporting in Italia: dalla rendicontazione alla creazione di valore
La rendicontazione sociale, ambientale e di sostenibilità (CSR reporting) rappresenta l’insieme di strumenti e approcci attraverso cui l’impresa responsabile persegue, monitora e comunica il proprio impegno a spingersi oltre gli standard minimi richiesti. Analizzare le forme e i contenuti dei CSR report significa risalire all’orientamento alla CSR condiviso dalle imprese. Come le imprese interpretano oggi il loro essere socialmente responsabili? In quali aree e nei confronti di quali stakeholder?#Inclusività e completezza delle pratiche di CSR reporting rappresentano gli obiettivi cui le imprese dovrebbero puntare per inserirsi in modo dinamico e responsabile all’interno del proprio contesto di riferimento. Il processo di accreditamento presso gli stakeholder non può che passare attraverso la strutturazione di una base di partenza comune che faciliti e supporti il confronto. Agire sulla qualità della rendicontazione e comunicazione si pone, dunque, come priorità per il prossimo futuro.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.