E&M
2008/3
Indice
Focus intervista
Questione di merito. Intervista a Vittorio Colao, Deputy CEO e CEO Europe del Gruppo Vodafone
Doing business in China
Temi di Management
L’eccellenza nei processi di produzione International Best Factory Award 2007
L’eccellenza nei processi di innovazione aziendali Best Innovation Award 2007
I sistemi di BI in Italia: prime evidenze dell’Osservatorio SDA Bocconi
Sistemi informativi integrati e Web 2.0: dal make al buy al mash-up delle applicazioni software?
Il mercato delle regole
Fuoricampo
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
Climate change tra emergenza ecologica, responsabilità sociale, innovazione e mercato
Effetto serra e cambiamento climatico sono diventati elementi centrali nell’agenda politica internazionale e nazionale. Si tratta di fenomeni capaci di provocare drammatiche trasformazioni a livello socio-economico se non realizziamo rapidamente un’inversione di rotta nei nostri modelli di produzione e consumo.#Dall’osservazione dei comportamenti in atto per affrontare la crisi ambientale sembra emergere un nuovo modello “push-me-pull-you” in cui la società civile e i policy maker spingono le imprese a adottare comportamenti responsabili, ma dove le stesse imprese “tirano” i governi, appoggiando e promuovendo nuove regole atte a premiare le realtà più innovative.#Questo, tuttavia, non porterà a un’immediata riconciliazione della storica tensione tra crescita economica e salute del pianeta: il nostro sistema energetico basato sugli idrocarburi, infatti, è profondamente radicato nel paradigma tecno-economico dominante e i tempi per una trasformazione sono chiaramente lunghi.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.