E&M
2008/2
Indice
Focus forum
Finanza, mercato e arte: collezionisti, galleristi, gestori, curatori e case d’aste a confronto
Focus intervista
Il mercato delle regole
Doing business in China
Fuoricampo
Articoli
Strategie distributive per una supply chain internazionale: il merge in transit
Manager e cambiamento organizzativo alla Biennale di Venezia
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
500 wants you. Un caso di convergenza tra retro-marketing, cooperative innovation e community management
Il caso della nuova Fiat 500 costituisce un’ottima palestra per discutere alcuni aspetti della più recente letteratura di marketing (retro-branding, innovazione collaborativa e comunità di consumo) che, in questa vicenda, interagiscono strettamente.#In sostanza, il caso sembra reggersi su un delicato equilibrio tra ricerca di autenticità dal passato (retro-marketing), coinvolgimento degli utenti nella progettazione e lancio del prodotto (innovazione collaborativa) e gestione del rapporto con le comunità di utenti coinvolte nel progetto (comunità di consumo). È bene anticipare che è l’ultimo punto che può assumere tratti di criticità e costituisce probabilmente l’elemento più delicato dell’intero progetto.#La domanda di ricerca a cui l’articolo intende rispondere è, pertanto: è possibile considerare il caso nuova 500 come un esempio di integrazione delle tre tendenze sopra evidenziate?
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