E&M
2019/3
Indice
Editoriale
Dossier: capitale (troppo) umano
Dossier: lo scenario
Dieci anni di mutamenti per il mondo del lavoro
Luci e ombre della gig economy
Dossier: recruiting e selezione
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
Dossier: carriera
Fare carriera in Italia: vecchi percorsi, nuove tensioni
Dossier: istituzioni e rappresentanza
Visual readings
Servizi finanziari
Speciale 30 Anni di Economia & Management
Come si arriva al top. Profilo dei CEO italiani
Un’indagine sulle carriere dei CEO italiani può consentire di dare indicazioni più mirate ai manager su come affrontare al meglio la gestione del proprio percorso di carriera. Uno studio SDA Bocconi in materia ha evidenziato che il mercato del lavoro dei vertici aziendali in Italia rimane per il momento conservatore. Quando si tratta di nominare il capo azienda, gli azionisti tendono a scegliere uomini cinquantenni che hanno fatto una carriera stabile e senza troppi salti, dimostrando lealtà ai precedenti employer. Le donne non compaiono sulla scena, a eccezione di pochissimi casi.
Le filiere professionali che portano al vertice sono commerciale, finanza e operations: anche qui carriere tradizionali, dove i percorsi di strategia e tecnologia sono ancora poco rappresentati. L’esperienza in consulenza strategica si conferma come un acceleratore di carriera. L’esperienza nella guida di un business all’estero è ormai parte integrante del percorso di più di metà dei CEO italiani, molti dei quali hanno operato in diversi Paesi e in varie regioni del mondo.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.