E&M

2017/1

Pier Luigi Sacco Emanuele Teti

Cultura 3.0: un nuovo paradigma di creazione del valore

In questo saggio proponiamo un approccio innovativo al tema della generazione del valore economico attraverso la cultura, mostrando come siano esistiti nel tempo tre differenti paradigmi (mecenatismo, industrie culturali e creative, piattaforme digitali aperte), che oggi convivono caratterizzando il funzionamento di differenti settori culturali. Il saggio illustra inoltre come nella situazione attuale, in conseguenza della coesistenza dei tre paradigmi e in particolare del cosiddetto paradigma della Cultura 3.0, esistano otto canali distinti attraverso cui la cultura produce valore economico in modo indiretto, con rilevanti effetti macroeconomici. Un’integrazione di tali effetti all’interno delle politiche pubbliche così come delle strategie d’impresa può produrre effetti di notevole importanza in molti settori economici.

Culture 3.0: A New Paradigm of Value Creation. This paper introduces an innovative approach to the issue of the creation of economic value through culture, showing how there have historically been three different paradigms (patronage, cultural and creative industries, digital open platforms), which currently coexist, characterizing the functioning of different cultural sectors. The paper moreover illustrates how in the current situation, as a consequence of the coexistence of the three paradigms, and in particular of the so-called Culture 3.0 paradigm, there are eight different channels through which culture generates economic value indirectly but with relevant macroeconomic effects. An integration of such effects within public policy as well as corporate strategy may bring about very relevant effects in many economic sectors.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.