E&M

2014/3

Guia Beatrice Pirotti Greta Nasi Giuseppe Soda

La competitività vista dalle imprese

Negli anni della crisiera inevitabile tornare a interrogarsi sullacompetitività del modello produttivo italiano.Il problema è stato analizzato quasi semprecon una prospettiva che guarda al sistemaPaese in cui le imprese si muovono.Poche volte si è proposto un puntodi vista che provasse ad analizzare iltema della competitività partendo dalle debolezzedelle singole imprese e dalla percezionedi chi quelle imprese è chiamato agovernare e gestire. L’articolo si ponel’obiettivo di presentare i risultati dellasurvey pilota realizzata dall’Osservatorio ManagerInsight - SDA Bocconi in cui imanager esprimono il loro giudizio sulleaziende italiane. Spunti pratici sono offertial management per migliorare il livellodi competitività aziendale.

THE COMPETITIVENESSOF ITALIAN FIRMS. THE MANAGER INSIGHTSURVEY#In times ofcrisis it’s inevitable to question thecompetitiveness of the Italian industrial model.Our predicament has been thoroughly investigated,but almost invariably from the point ofview of public policy and the regulatoryenvironment. There have been few attemptsto study the issue starting from theweaknesses of individual firms, thus lookingat the problem through the lenses ofthose called to lead and manage them.The article aims at presenting the resultsof the survey made by the ManagerInsight Observatory - SDA Bocconi in whichmanagers express their opinion about Italianfirms. Practical suggestions are discussed forobtaining a better level of competitiveness.

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