E&M
2019/3
Indice
Editoriale
Dossier: capitale (troppo) umano
Dossier: lo scenario
Dieci anni di mutamenti per il mondo del lavoro
Luci e ombre della gig economy
Dossier: recruiting e selezione
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
Dossier: carriera
Fare carriera in Italia: vecchi percorsi, nuove tensioni
Dossier: istituzioni e rappresentanza
Visual readings
Servizi finanziari
Speciale 30 Anni di Economia & Management
Whistleblowing: aziende sane grazie ai dipendenti
La parola inglese whistleblowing , che letteralmente significa «soffiare nel fischietto» (to blow the whistle), indica la pratica di segnalare attività illegali, non etiche o non corrette o che possono impattare negativamente sui dipendenti o sull’azienda, sia essa pubblica o privata e a qualunque settore appartenga.
L’introduzione del whistleblowing nelle aziende segna un grande cambiamento culturale: le imprese grazie a esso contano anche sull’aiuto attivo dei loro dipendenti, dei clienti, dei fornitori e in generale di tutti gli stakeholder per individuare e sradicare comportamenti scorretti e concorrere quindi a mantenere il business sano, la reputazione aziendale alta e salda. Le aziende che ancora non si sono dotate di un sistema efficace di whistleblowing dovrebbero avviare una riflessione al proprio interno volta a definire l’introduzione della pratica.
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