NextGen Management

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08/07/2024 Ginevra Testa

L’impatto della pandemia sulla comunicazione di crisi

In un contesto competitivo come quello attuale, caratterizzato da crisi di varia natura che si presentano sempre più spesso nel tempo e con portata sempre più ampia, il tema della comunicazione di crisi riveste un’importanza cruciale per le organizzazioni. L’attuale mercato, altamente interconnesso e interdipendente, trasforma le crisi in vere e proprie disruption in grado di svilupparsi velocemente lungo confini geografici anche molto distanti tra loro, generando forti interruzioni e sospensioni delle attività economiche. Pertanto, le organizzazioni necessitano di riformulare le proprie ...

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18/06/2024 Gulnaz Rakhmatullina

Avatar e consumi (virtuali): nuove frontiere nel metaverso

Con la crescente popolarità degli ultimi anni, i mondi del metaverso hanno creato nuove opportunità per le aziende di raggiungere i clienti. Definiamo i mondi del metaverso come mondi permanenti e immersivi di realtà mista dove le persone possono interagire sincronicamente con altre persone e oggetti, superando le limitazioni di tempo e spazio, utilizzando avatar e dispositivi di supporto all'immersione (Kaplan & Haenlein, 2009). In questi mondi, gli utenti sono rappresentati da avatar. Il design di questi ultimi e le strategie di auto-rappresentazione dell'utente influiscono sul senso di identificazione ...

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10/05/2024 Andrea Ciacci

Verso i Big Data: il valore strategico della transizione

Travolte da flussi massicci di dati e spinte dalla necessità di intercettare le reali esigenze dei clienti in un mondo competitivo e in rapida evoluzione, le aziende devono agire rapidamente per rispondere alle esigenze di natura economica, ristrutturando il loro modo di pensare e agire. Poiché i big data stanno cambiando la natura intrinseca della strategia, le aziende devono modellare funzioni e processi per facilitare l’implementazione di modelli di business data-driven.  Se i big data offrono notevoli opportunità per accrescere il potenziale di un'azienda in termini di competitività ...

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16/04/2024 Generoso Branca

Oltre la realtà fisica. Packaging e prodotto nella Virtual Reality

L’interesse verso le tecnologie di Virtual Reality (VR) è in crescita in vari settori, attirando le attenzioni del mondo accademico e della società. Nella VR l’utente può interagire in tempo reale con oggetti digitali, in un ambiente completamente virtuale, vivendo un’esperienza immersiva caratterizzata da presenza e interattività. Gli individui, dunque, sono isolati dal mondo esterno, in un ambiente sintetico che può simulare o meno il mondo reale. La VR può contribuire ad accelerare la digitalizzazione in numerosi ambiti della vita umana. Trova comunemente applicazione in settori ...