E&M
2019/3
Indice
Editoriale
Dossier: capitale (troppo) umano
Dossier: lo scenario
Dieci anni di mutamenti per il mondo del lavoro
Luci e ombre della gig economy
Dossier: recruiting e selezione
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
Dossier: carriera
Fare carriera in Italia: vecchi percorsi, nuove tensioni
Dossier: istituzioni e rappresentanza
Visual readings
Servizi finanziari
Speciale 30 Anni di Economia & Management
A caccia di talenti con l’employer branding
In passato, per un’azienda in cerca di talenti, trovare le persone di cui si aveva bisogno era decisamente più facile grazie a una maggiore posizione di forza sul mercato del lavoro. Oggi ricercare e trattenere risorse di talento è diventato un bisogno non solo particolarmente sentito, ma anche difficile da soddisfare. Alla radice ci sono da attribuire i radicali mutamenti del mercato del lavoro degli ultimi venti anni.
Diventa pertanto necessario per l’azienda definire e implementare le proprie strategie di marketing e branding per la selezione, il reclutamento e la fidelizzazione della forza lavoro con lo stesso impegno con cui lo fa per il cliente.
Un’efficace strategia di employer branding ha bisogno di solide fondamenta. È necessario condurre analisi interne ed esterne per capire l’attuale posizionamento dell’azienda/employer anche rispetto alle aziende competitor e individuare la direzione dello sviluppo della strategia che si sta adottando.
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