E&M

2019/3

Eugenio Amendola

A caccia di talenti con l’employer branding

In passato, per un’azienda in cerca di talenti, trovare le persone di cui si aveva bisogno era decisamente più facile grazie a una maggiore posizione di forza sul mercato del lavoro. Oggi ricercare e trattenere risorse di talento è diventato un bisogno non solo particolarmente sentito, ma anche difficile da soddisfare. Alla radice ci sono da attribuire i radicali mutamenti del mercato del lavoro degli ultimi venti anni.

Diventa pertanto necessario per l’azienda definire e implementare le proprie strategie di marketing e branding per la selezione, il reclutamento e la fidelizzazione della forza lavoro con lo stesso impegno con cui lo fa per il cliente.

Un’efficace strategia di employer branding ha bisogno di solide fondamenta. È necessario condurre analisi interne ed esterne per capire l’attuale posizionamento dell’azienda/employer anche rispetto alle aziende competitor e individuare la direzione dello sviluppo della strategia che si sta adottando.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.