E&M

2019/3

Sabrina Colombo

La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze

La professione del selezionatore ha un ruolo attivo nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro: il ruolo del selezionatore non è semplicemente riconducibile al far incontrare le necessità produttive delle imprese e le caratteristiche esistenti dell’offerta. Sono in realtà degli intermediari. In altri termini i selezionatori hanno una certa influenza nella «costruzione sociale» delle caratteristiche che la forza lavoro dovrebbe avere per corrispondere alle esigenze della domanda.

La traduzione in criteri di selezione delle necessità aziendali ha come conseguenza la potenziale rilevanza sociale di determinate caratteristiche della forza lavoro. Inoltre, da una parte il selezionatore, di fronte a esigenze aziendali difficilmente soddisfabili, negozia con l’azienda una revisione degli standard posti; dall’altra contribuisce in maniera importante alla determinazione delle caratteristiche necessarie a ricoprire una determinata mansione nel caso in cui l’azienda non abbia idee precise in proposito.

In generale tutto ciò ha conseguenze rilevanti sulla possibile inclusione nel processo di selezione – o addirittura sulla possibile inclusione sociale – di candidati con determinate caratteristiche.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.