Archivio
Alla ricerca dell’impatto
Come migliorare l’impatto della ricerca scientifica sulla pratica manageriale e creare effettivo valore per l’economia e la società, evitando quell’effetto di isolamento da “torre d’avorio” dell’accademia? Questo tema costituisce una delle sfide prioritarie con cui oggi si confrontano molte delle discipline riconducibili al management. Le economie più innovative e in grado di svilupparsi più rapidamente sono infatti quelle capaci di produrre ricerca ad alto impatto. Per questo motivo, l’esigenza di un dialogo più stretto tra ricerca accademica e pratica manageriale è ormai ...
Le cartolarizzazioni immobiliari 7.2: i vantaggi per la finanza d’impresa
Il continente europeo ha lentamente avviato una fase di transizione che sta riequilibrando il rapporto tra risorse finanziarie erogate da intermediari e risorse acquisite sui mercati. Il Presidente Draghi aveva notato dieci anni fa come il rapporto fosse molto diverso in Europa e negli Stati Uniti, con la prevalenza degli intermediari in Europa continentale e dei mercati negli USA. Il modello bancocentrico aveva dato prova di scarsa resilienza durante la crisi dei paesi periferici, quando la necessità di ricapitalizzare le banche aveva indotto una restrizione della concessione del credito che ...
L’innovazione, l’imprenditorialità e il networking: il motore di crescita di una startup
La storia di AWMS è quella di una startup che, in pochi anni, ha saputo trasformare un'idea innovativa in una realtà di successo, culminata con l’acquisizione da parte del Gruppo Zucchetti, leader delle soluzioni software in Italia. Quella che potrebbe sembrare “semplicemente” una vicenda di crescita tecnologica può, in realtà, rappresentare anche una lezione di imprenditorialità, visione strategica e networking, in grado di ispirare chiunque sogni di trasformare una startup in un player di riferimento in un mercato competitivo. Dall’idea alla realizzazioneFondata nel 2019, AWMS è ...
Intelligenza artificiale e il lato amministrativo della sanità pubblica
Non ci sono dubbi che l’innovazione tecnologica in ambito digitale stia subendo una forte accelerazione e che le applicazioni dell’intelligenza artificiale (IA) possano avere un impatto profondo sulla società. In futuro si prospetta un modo di vivere diverso da quello attuale, con potenziali cambiamenti nel modo in cui siamo cittadini (ad esempio, come partecipiamo alla vita politica o utilizziamo i servizi pubblici), consumatori (il marketing digitale, già una realtà, continuerà a evolversi) e lavoratori (possiamo aspettarci un’ulteriore automazione e una ridefinizione importante delle ...
Crediti di biodiversità: un nuovo mercato per proteggere il pianeta
Le nostre economie dipendono dalla natura, così come la nostra salute e il nostro benessere. Eppure, poiché i servizi forniti dalla natura raramente mostrano un prezzo evidente, il suo contributo vitale rimane in gran parte invisibile, così come il suo deterioramento. Secondo la Piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES), che per la natura svolge un ruolo analogo a quello dell'IPCC per il clima, la perdita di biodiversità sta avvenendo a una scala e a una velocità senza precedenti, a causa del cambiamento climatico e dello sfruttamento eccessivo delle ...
La macroeconomia virale: Trump, la FED e i sentimenti
Ogni volta che Wall Street sale sull’ottovolante, c’è sempre qualcuno che evoca lo spettro di una recessione virale. Ma c’è da aver paura delle recessioni virali? E che ruolo può giocare la Fed per ridurre tale rischio? Innanzitutto, di cosa stiamo parlando? Pascoli direbbe di qualcosa di nuovo, anzi di antico. Perché il fenomeno della recessione virale possiamo descriverlo proprio come una miscela tra tradizione e innovazione. Il fattore tradizionale è rappresentato dal ruolo dei sentimenti – o credenze, o percezioni – che nella analisi macroeconomica furono introdotti da John ...
Quando alla guida dell’azienda c’è un’idea: il caso NaturaSì
Le organizzazioni purpose-driven sono quelle che indirizzano l’attività economica verso uno scopo più alto. In altre parole, sono quelle che hanno come obiettivo esplicito dell’agire imprenditoriale anche la creazione di un impatto economico, sociale e ambientale nel medio-lungo termine lungo la catena del valore verso tutti i portatori di interesse. Questo è tanto più importante per il settore food & beverage in cui la sostenibilità e le scelte consapevoli legate al cibo emergono come esigenza primaria per la salute della persona e del pianeta. In questa intervista con Fabio Brescacin ...
Un nuovo approccio alla gestione sostenibile della filiera
accelerato l’esigenza di trasparenza e responsabilità lungo l'intera filiera produttiva, spingendo le aziende a sviluppare nuovi modelli di gestione. Lo scorso 10 settembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 125/2024 con cui l’Italia ha recepito ufficialmente la Direttiva 2022/2464/UE, nota come Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). La CSRD, che sostituisce la Direttiva 2014/95/UE (Non-Financial Reporting Directive – NFRD), amplia in modo significativo l’ambito di applicazione e i requisiti di trasparenza richiesti alle imprese in materia ambientale, ...
Alla ricerca dell’impatto: dalle teorie alle pratiche
Come possiamo trasformare l’immenso potenziale di conoscenza prodotto dalla comunità scientifica in pratiche manageriali utili a trasformare le organizzazioni e i loro processi, in modo da creare valore per le imprese e le istituzioni e generare benessere diffuso per la società? Lunedì 9 dicembre 2024 abbiamo cercato di rispondere a questa domanda durante il webinar “Alla ricerca dell’impatto: dalle teorie alle pratiche”, grazie al contributo di: Nic Beech, Presidente eletto di IFSAM, Vicerettore dell’Università di Salford; Sandro Castaldo, Direttore di Economia & Management, ...
Le strategie di internazionalizzazione delle startup food tech: un’analisi empirica
Negli ultimi anni, l’adozione rapida delle piattaforme digitali ha rivoluzionato il rapporto tra le organizzazioni e i mercati, generando sia nuove potenziali opportunità che sfide per le imprese, in particolare attraverso l’ambiente attuale permeato dai social media. Questi strumenti non solo facilitano le interazioni tra individui e aziende, ma promuovono anche l’internazionalizzazione, consentendo alle imprese di stabilire contatti con clienti a livello globale in modo più rapido ed efficace. Attraverso i social media, i consumatori possono raccogliere informazioni su prodotti e servizi ...