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Marca e Intelligenza Artificiale: due domande chiave per esplorare le nuove frontiere
Il continuo sviluppo dell’IA apre alle imprese orizzonti strategici e gestionali sempre nuovi, rivelando opportunità straordinarie sui piani dell’efficienza (finalità che sembra essere oggi prevalente) e dell’efficacia (area che offre ambiti di analisi ancora inesplorati e pertanto da approfondire). Queste opportunità sono inevitabilmente connesse a rischi di varia natura, che derivano non solo dall’incertezza intrinseca alle innovazioni radicali. Fra questi, nella prospettiva della gestione della marca, non devono essere sottovalutati i rischi derivanti da: a) errori contenuti nei ...

La scrivania dello Studio Ovale e i paradossi del protezionismo trumpiano
In un remake di un film già visto in questi stessi giorni del 2018, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ricominciato a imporre o minacciare di imporre dazi sulle importazioni in provenienza dai principali partner commerciali. Ora come allora, la ragione di questa escalation è duplice. Da un lato, un’amministrazione guidata da “un artista degli affari” ritiene che tutti gli accordi commerciali stipulati dai suoi predecessori (anche da sé stesso nel caso di quello con Canada e Messico del 2020) siano, se non disastrosi, quanto meno poco ambiziosi e vadano quindi rinegoziati ...

Perché la sostenibilità conviene (anche se esibirla non va più di moda)
“Tu sei buono e ti tirano le pietre. Sei cattivo e ti tirano le pietre,” cantavano Gian Pieretti e Antoine a Sanremo 1967. Cinquantaotto anni dopo, l’atteggiamento di cui parla la canzone rischia di far calare un assordante silenzio sulla sostenibilità. L’espressione “greenhushing” si riferisce alla pratica delle aziende di minimizzare o evitare del tutto la comunicazione sui loro obiettivi e risultati ambientali, per eludere critiche o reazioni negative. È diventata popolare a fine 2022, quando South Pole, una società svizzera di consulenza di finanza sostenibile, ha pubblicato ...

Luigi Guatri: L'eredità di un maestro
L'eredità del professor Luigi Guatri risuona profondamente all'interno dell'Università Bocconi e nell'intero panorama del pensiero economico e aziendale italiano. Un maestro nel senso più autentico del termine: studioso rigoroso, guida intellettuale e punto di riferimento per generazioni di accademici e studenti. Dopo aver insegnato presso l'Università di Genova e l'Università degli Studi di Parma, nel 1969 tornò alla Bocconi come professore ordinario, assumendo ruoli di crescente responsabilità: direttore di vari istituti, consigliere delegato, rettore e vicepresidente.Conobbi il professor ...

La finanza per l’Europa
Nel suo rapporto sulla competitività presente e futura, Mario Draghi mostra che l’Europa sta abbastanza bene ma si è ammalata senza rendersene conto, stabilendo obiettivi ambiziosi e forse ormai fuori dalla propria portata dal punto di vista ambientale, tralasciando la ricerca applicata al business e soffrendo dell’ambiguità tra centralità degli Stati nazionali e importanza delle istituzioni sovranazionali. Invece di curare le morti da malattie inguaribili possiamo ancora cercare di prevenire il peggio mediante interventi preventivi? La finanza può aiutare? L’Europa e il terzo millennio: ...

AI e casi aziendali di successo: approccio sistematico e multilivello
Nel settembre 2023, Microsoft Italia ha lanciato il progetto AI L.A.B. (Learn – Adopt – Benefit), un’iniziativa sviluppata per aiutare le aziende, attraverso consulenza personalizzata, formazione e sviluppo di competenze, a valutare e implementare soluzioni di Artificial Intelligence (AI) generativa che consentano di incrementare la produttività individuale e la competitività aziendale. Il programma, che attualmente coinvolge oltre 320 aziende e più di 450 progetti di AI generativa, di cui la metà già in produzione, ha anche formato migliaia di professionisti su competenze legate all’AI. ...

Piattaforme digitali e sostenibilità: un nuovo modello di corporate branding
Con l'ascesa delle piattaforme digitali, le aziende hanno a disposizione nuove opportunità per interagire con i consumatori e sviluppare reti di connessione sempre più ampie. La digitalizzazione ha portato a un cambiamento profondo, sia a livello tecnologico che culturale, con un'attenzione crescente all'identità aziendale e alla sostenibilità. Le piattaforme non sono più solo strumenti tecnologici, ma veri e propri ecosistemi che consentono alle imprese di raggiungere una varietà di clienti, creando nuovi spazi per il business e per l'innovazione. La pandemia di Covid-19 ha accelerato questa ...

Trump, il dollaro e l’euro
All’indomani dell’inizio del secondo mandato di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti, i riflettori si sono accessi sulle prospettive del dollaro, con i conseguenti riflessi sull’economia mondiale. Dal punto di vista dell’analisi congiunturale, il dollaro si è apprezzato, anche alla luce delle politiche tariffarie prima annunciate e poi messe in campo dal neo presidente. I riflessi sull’euro? Il deprezzamento della nostra valuta significa un aumento dei rischi di inflazione. E’ una eventualità che a Francoforte hanno ben presente, ma che al momento non sembra preoccupare; ...

App brandizzate e coupon: le chiavi della fedeltà del cliente
Nell’attuale panorama retail altamente competitivo, la sfida di mantenere i clienti coinvolti e incoraggiarli a tornare è più grande che mai. I retailer si rivolgono sempre più a soluzioni digitali come le app brandizzate e i coupon per affrontare questa questione in modo diretto. La grande domanda è: come possono questi strumenti non solo attrarre i clienti, ma anche mantenerli fedeli e aumentare le loro spese nel tempo? App Brandizzate: Creare Connessioni Più Forti In primo luogo, ci siamo concentrati sulle app brandizzate, che offrono un'opportunità unica per i retailer di creare connessioni ...

Imprese, imprenditori e crescita: le sfide sempre aperte di Guido
Guido Corbetta non hai mai lasciato nessuno indifferente, ha lasciato un segno profondo ed indelebile, un patrimonio di idee e sfide che adesso è nostro compito alimentare e fare crescere. Guido non solo ha diretto la nostra rivista Economia & Management e ricoperto diversi ruoli nella Scuola e in Università ma ha aperto soprattutto nuove strade, con uno stile inconfondibile e deciso che ha sempre caratterizzato la sua azione. Se pensiamo alle nuove strade, il riferimento immediato è alle aziende familiari, che costituiscono il fil rouge dei suoi studi e delle sue attività ma soprattutto la ...