E&M
2019/3
Indice
Editoriale
Dossier: capitale (troppo) umano
Dossier: lo scenario
Dieci anni di mutamenti per il mondo del lavoro
Luci e ombre della gig economy
Dossier: recruiting e selezione
La selezione tra meritocrazia e disuguaglianze
Dossier: carriera
Fare carriera in Italia: vecchi percorsi, nuove tensioni
Dossier: istituzioni e rappresentanza
Visual readings
Servizi finanziari
Speciale 30 Anni di Economia & Management
Cosa vogliono dall’azienda generazioni diverse
In azienda oggi lavorano fianco a fianco almeno tre generazioni diverse: i Millennial (di età compresa tra i 23 e i 39 anni), i Baby Boomer prossimi all’uscita (di età compresa tra i 59 e i 73 anni) e la Gen X (di età compresa tra i 40 e i 58 anni), una generazione schiacciata in mezzo alle altre due, pur essendo a livello di numeri la più importante.
Approfondire le differenze generazionali è fondamentale per progettare employee experience efficaci e per gestire le persone nelle relazioni quotidiane in azienda. Esistono molte più leve potenzialmente utilizzabili per attrarre, trattenere e motivare i Millennial, perché questa generazione dà maggiore importanza a più aspetti diversi sul lavoro. D’altro canto ciò comporta aspettative più alte, che possono essere più difficili da soddisfare. In quest’ottica si possono costruire relazioni win-win tra generazioni diverse, facendo leva su bisogni complementari.
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