Articolo 3

Diversitylab
23/11/2018 Stefano Basaglia, Simona Cuomo, Zenia Simonella

Avvertenza: questo è un blog radical chic!

Abbiamo già scritto, in un articolo pubblicato sul numero 6 di E&M del 2015, che le iniziative di gestione della diversità da parte delle imprese risentono, in positivo e in negativo, non solo del contesto organizzativo interno, ma anche del contesto sociale e legale del Paese in cui si trovano a operare. A questo proposito, in Italia, negli ultimi mesi è in atto una campagna di delegittimazione di chi si occupa di diversità con particolare attenzione ai temi del genere, dell’orientamento sessuale e dell’etnia. I propugnatori di questa campagna tendono a bollare tutti coloro che vogliono ...

Cuomo Simona
15/11/2018 Simona Cuomo

Congedo di paternità: perché è una priorità

La rigida divisione dei ruoli sociali fra padre breadwinner e madre caregiver, che ha dominato la cultura e i modelli familiari dal dopoguerra fino agli anni Settanta, è stata una causa sostanziale delle asimmetrie di genere. Gli studi sottolineano infatti che qualsiasi discontinuità in ambito lavorativo si presume comporti un significativo disinvestimento in competenze e conoscenze che si traduce in un minor valore del lavoratore e, conseguentemente, in minori retribuzioni e opportunità di carriera. La maternità e la gestione dei figli, ancora viste come un momento esclusivamente personale ...

Zenia Simonella
22/10/2018 Zenia Simonella

Le diverse facce della flessibilità

Con il termine gig economy (in italiano «economia dei lavoretti») si intende un modello economico che si basa su prestazioni lavorative temporanee, di solito mediate da piattaforme digitali. Il tema sta diventando sempre più importante a livello politico tanto che la Commissione occupazione del Parlamento europeo se n’è già occupata con il fine di garantire maggiori tutele a questi lavoratori. Anche la stampa italiana ha iniziato a discutere del tema soprattutto da quest’anno (Figura 1); mentre la stampa in lingua inglese ne dibatte da più tempo (Figura 2).   Figura 1: articoli in lingua ...

Basaglia
10/10/2018 Stefano Basaglia

Segregazione al lavoro: quando gli uomini sono minoranza

96 per cento, 77 per cento e 63 per cento. Tre percentuali che rappresentano il peso delle donne insegnanti, rispettivamente, nella scuola elementare, media inferiore e media superiore in Italia. Il fenomeno non è recente e un tale livello di segregazione di genere avrebbe dovuto spingere il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica (MIUR) – il datore di lavoro della maggioranza degli insegnanti in Italia – a mettere in atto piani, programmi e azioni tesi a risolvere questo problema. Sul sito del Ministero non c’è nessuna traccia di questi piani, programmi ...

Cuomo Simona
12/09/2018 Simona Cuomo

È l'ora dei giocattoli gender neutral

Le radici del Gender Gap, il divario tra i generi in merito all’accesso e alla distribuzione delle risorse e delle opportunità (culturali, sociali, economiche, politiche), sono radicate negli stereotipi di genere di cui la cultura si nutre (Ceci e Williams 2011; Watt e Eccles 2008; Bombelli e Raffaglio 2008). Il tasso di partecipazione delle donne al mercato del lavoro, la scarsa presenza di donne nella sfera pubblica e nelle posizioni di vertice in ambito manageriale, politico ed economico così come nelle discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria , matematica), il pay gap, sono i  ...

Zenia Simonella
19/07/2018 Zenia Simonella

Oltre il collocamento obbligatorio

Negli ultimi tempi la questione della disabilità sta acquisendo importanza e visibilità nell’opinione pubblica: si pensi al recente disability pride del 15 luglio e più in generale all’esposizione quasi giornaliera di sportivi e influencer per sensibilizzare il pubblico. Questa emersione del tema pone alcune domande sullo stato dell’arte della disabilità, soprattutto nel mercato del lavoro, un ambito nel quale la situazione sta cambiando, anche se lentamente (la percentuale di disabili tra 45 e 64 anni occupata è di circa il 18 per cento).   Ne discuto brevemente con Daniele Regolo ...

Basaglia
03/07/2018 Stefano Basaglia

L’orgoglio contro lo stigma

Tra maggio e luglio, l’Onda arcobaleno delle marce per l’orgoglio omosessuale ha attraversato un’Italia solcata dal vento nero del conservatorismo e che, come ha osservato Ezio Mauro sulla Repubblica del 26 giugno 2018, «sta assumendo il politicamente scorretto come abitudine d’uso». In 28 città italiane (erano cinque nel 2013), una comunità di cittadini e lavoratori LGBT e simpatizzanti ha marciato, non in giacca e cravatta perché, come ha scritto un attivista in un post sul social network Facebook «non siamo ad un funerale», per combattere contro lo stigma e le discriminazioni ...

Cuomo Simona
06/06/2018 Simona Cuomo

Pay gap, ha ancora senso parlarne?

Il pay gap, il divario negli stipendi percepiti da uomini e donne a parità di posizione di lavoro, è diventato un emblema mediatico nell’ambito del discorso pubblico sulle disuguaglianze di genere. Molte e differenti percentuali per quantificare il fenomeno, a partire da differenti statistiche (da Istat a Eurostat, a Banca d’Italia a Isfol ecc,) sono state pubblicate negli anni, spesso con toni enfatici, sovente in occasione dell’8 marzo. Ma quando si pubblicano con ricorrenza dati spesso contrastanti, i dati si normalizzano e la questione assume un valore prevalentemente emotivo. La Pubblicità ...

Zenia Simonella
09/05/2018 Zenia Simonella

Riappropriarsi del tempo libero

Il Corriere della Sera ha pubblicato recentemente una notizia sull’iniziativa di tre aziende – Corona, Discovery Channel, Microsoft – che hanno promosso un «tempo libero remunerato». Come descrive l’articolo, le tre aziende «pagheranno» 500 dipendenti per staccare la spina. Qualche ora d’aria sotto alle torri in piazza Gae Aulenti, dal tramonto a sera. Tutto sarà concesso: passeggiare, fare yoga, leggere, godersi un massaggio tra le fontane e i grattacieli o bersi un aperitivo con tanto di concerto dal vivo (tutto offerto). Una sorta di flash mob con inno all’happy hour intesa ...

Basaglia
24/04/2018 Stefano Basaglia

Siamo sempre lì: alle donne la cura dei figli e la cucina, agli uomini la protezione

In queste settimane, Google sta facendo una campagna promuovendo la propria iniziativa Grow with Google – New skills. New opportunities. Nell’ambito di questa campagna ha acquistato gli spazi pubblicitari (due pagine accostate l’una all’altra), tra gli altri, del settimanale The Economist. Nella pubblicità del 7 aprile sulla pagina di sinistra c’era una fotografia con una mamma e i suoi due bambini; sulla pagina di destra questa frase: «Now it’s easier to find work that’s compatible with my life as a mum». Nella pubblicità del 14 aprile, nella foto di sinistra erano rappresentati ...