E&M
2019/2
Indice
Dossier: 1969, ritorno al futuro
Dossier: scienza e tecnologia
Dossier: capitale e lavoro
Dossier: diritti civili
La lunga marcia da Stonewall al mercato LGBTQ+
Dossier: sesso, droga e rock'n'roll
L’eredità di Woodstock è (a)live
Per la cannabis un business senza crisi
Visual readings
Focus: Competere in Rete e con la Rete
Le cinque regole del business in rete
Sharing economy
Imprenditorialità
Speciale 30 Anni di Economia & Management
1998-2007: le grandi trasformazioni al passaggio di millennio
Fashion startup: un decalogo per il successo
La crescita delle startup nel settore moda in Italia ha visto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, come testimonia l’aumento del numero di iniziative, eventi, contest e incubatori dedicati al settore. In un settore maturo come quello del fashion, le startup stanno infatti assumendo un ruolo chiave, in virtù del notevole valore aggiunto e differenziale che possono apportare. Sulla base di una serie di interviste a startup e incubatori/acceleratori/centri d’innovazione italiani nel settore della moda sono state evidenziate alcune condizioni fondamentali per il successo di nuove iniziative imprenditoriali in questo ambito: definizione di obiettivi chiari e condivisi; validità del team; continua attività di networking; costante analisi del mercato di riferimento; capacità di ridisegnare gli obiettivi in modo autocritico; corretta scelta degli incubatori; disponibilità di risorse economiche adeguate; focus sull’innovazione sostenibile; creazione di partnership strategiche; partecipazione a spazi di coworking.
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