E&M

2019/2

Elisa Ricciuti Maria Vittoria Bufali

La valutazione di impatto sociale: l’esperienza di AVIS

In seguito all’introduzione del Codice del Terzo Settore, è riemerso con forza il tema della valutazione dell’impatto sociale (VIS) generato dalle organizzazioni non profit (ONP), rimarcando l’importanza di dotarsi di metodologie di misurazione, come lo SROI ( social return on investment ). Un’analisi condotta per valutare la capacità dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue (AVIS) di generare valore sociale per donatori di sangue e volontari ha evidenziato potenzialità e limiti di tali processi, nonch é della specifica metodologia adottata. Tra i fattori critici, si segnalano il rischio che la rilevazione sia interpretata come mero adempimento formale e le difficoltà inerenti alla raccolta dati. Al contempo, tale approccio può stimolare un ripensamento e ri-orientamento di strategie organizzative e pratiche manageriali, migliorare la comunicazione e rendicontazione dell’apporto incrementale generato attraverso gli interventi messi in atto e rafforzare i rapporti con coloro che apportano risorse economiche all’ONP.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.