E&M

2019/2

Emanuela Prandelli Gianmario Verona

Le cinque regole del business in rete

Nell’epoca della cosiddetta digital transformation , la pervasività della Rete e l’avvento delle nuove tecnologie stanno plasmando un contesto competitivo in cui la disruption è all’ordine del giorno e l’innovazione è il focus. Nella Rete, e grazie alla Rete, mutano quindi le stesse regole della competizione: da un lato, si aprono spazi di mercato che favoriscono la nascita di nuove categorie di operatori; dall’altro lato, le aziende leader di stampo manageriale sono chiamate ad attivare principi trasformativi in grado di liberare energia creativa. Per chi si trova a fare business in questo nuovo scenario, è possibile individuare cinque regole di base che caratterizzano la competizione in Rete. 1. La concorrenza si basa sulle informazioni e sulle relazioni. 2. La concorrenza è trasversale. 3. La concorrenza è dinamica. 4. La concorrenza è basata sull’innovazione continua. 5. La concorrenza richiede cooperazione.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.