E&M
2022/4
Indice
Dossier. Rigenerazione urbana
Il circolo virtuoso della sostenibilità
Dossier. Living
Nuove esigenze sociali al centro del living
Largo al proptech come leva di crescita
Dossier. Commercial
Le grandi trasformazioni del settore commerciale
Gli uffici cambiano gli investimenti anche
Focus. Il new normal del marketing
Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende
Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar
I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market
Visual readings
Politica economica
Il capitalismo del futuro: Stato e imprese in cerca d’autore
Sharing economy
L’economia delle piattaforme e i paradossi del lavoro digitale
Organizzazione e People Management
La leadership aziendale di fronte alla sfida di nuove conflittualità
Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende
Sempre più spesso i consumatori utilizzano le immagini postate sui social media – Instagram in particolare – per comunicare, esprimere e condividere i propri sentimenti, le proprie emozioni e impressioni. Di conseguenza, le aziende si stanno attivando per utilizzare questo imponente patrimonio per comprendere in maniera più approfondita i comportamenti e le preferenze degli individui al fine di orientare le proprie decisioni di marketing, di innovazione e comunicazione. Una recente ricerca ha raccolto 50.000 immagini Instagram, e i metadata associati, postate tra il 2015 e il 2018 a Los Angeles, San Francisco, Boston, New York, Paris, Londra e dove comparivano diversi loghi incluso quello di Under Armour. Questo ha permesso di selezionare le immagini con il logo del brand; definire i cluster di hashtag all’interno di queste immagini; identificare i vari segmenti di consumatori e le modalità di appropriazione del marchio e di utilizzo dello stesso. Tale processo analitico attiva un potenziale enorme per i brand in termini di personalizzazione dell’offerta e dell’attività di engagement delle differenti comunità in base alle specifiche dinamiche di interazione e di costruzione di significato che attivano al loro interno.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.