E&M
2022/4
Indice
Dossier. Rigenerazione urbana
Il circolo virtuoso della sostenibilità
Dossier. Living
Nuove esigenze sociali al centro del living
Largo al proptech come leva di crescita
Dossier. Commercial
Le grandi trasformazioni del settore commerciale
Gli uffici cambiano gli investimenti anche
Focus. Il new normal del marketing
Quando le immagini diventano un serbatoio di dati per le aziende
Brand management: fra Ritorno al futuro e Interstellar
I punti chiave della trasformazione digitale del go-to-market
Visual readings
Politica economica
Il capitalismo del futuro: Stato e imprese in cerca d’autore
Sharing economy
L’economia delle piattaforme e i paradossi del lavoro digitale
Organizzazione e People Management
La leadership aziendale di fronte alla sfida di nuove conflittualità
Dieci aree di azione per ridisegnare la funzione vendite
L’era del Covid-19 ha imposto alle organizzazioni di vendita profonde trasformazioni e, in primis , di rispondere all’interrogativo di come gestire la ripresa nel new normal . Una ricerca del Commercial Excellence Lab di SDA Bocconi ha identificato le dieci aree di azione per le organizzazioni commerciali nel futuro post-pandemico: ridisegno dei processi, approccio data driven, nuove segmentazioni dei clienti, ridefinizione di ruoli e strutture, vendita esperienziale, sviluppo omnicanale, approccio sperimentale, revisione competenze, sistemi di incentivazione, valutazione performance. In riferimento alle prime otto aree di azione, le linee guida strategiche e le pratiche manageriali sono decisamente convergenti fra aziende di settori diversi, e configurano quindi tendenze chiare per il new normal nel commerciale. Le aziende sembrano invece ancora alla ricerca di risposte adeguate relativamente a se e come modificare in futuro i sistemi di incentivazione e i processi e i metodi di valutazione della performance dei venditori.
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