E&M
2018/4
Indice
Editoriale
Dossier: L’Italia nel piatto
Agribusiness: sfide e opportunità
Industria alimentare: stato dell’arte
Foodtech: innovazione nella tradizione
Moneta, finanza e regole
Euroscenari
Themes
Perché tenere d’occhio il prezzo psicologico
Visual merchandising, leva di marketing
Verso un nuovo modello per il private equity
Il talent management nella pubblica amministrazione italiana
Campi in città
L’agricoltura urbana è un fenomeno eterogeneo che coinvolge non solo gli spazi interstiziali della città e i cittadini che praticano il giardinaggio, ma anche le imprese agricole che offrono prodotti destinati al mercato urbano. Se da un lato è impensabile che l’agricoltura urbana da sola possa far fronte al fabbisogno alimentare, essa può contribuire ad affrontare le nuove priorità alimentari e alla sostenibilità del processo produttivo, soprattutto se si attivassero le leve economiche delle emergenti forme con forte contenuto tecnologico (colture idroponiche, vertical farming ecc.). Per sfruttarne appieno le potenzialità, è indispensabile che l’agricoltura urbana entri a far parte delle nuove agende urbane, degli strumenti di pianificazione e gestione del suolo, così come della programmazione settoriale regionale.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.