Pennarola Ferdinando, Magni Massimo

Responsible leadership

Creare benessere, sviluppo e performance a lungo termine

Un leader capace deve garantire risultati organizzativi sostenibili nel lungo periodo, atti a soddisfare stakeholder interni ed esterni: il progetto Responsible Leadership risponde a questa esigenza di orientamento al futuro.

Mette in luce le forze che spingono ad abbandonare i modelli «miopi» che hanno contribuito alla crisi, per tracciare i confini di un approccio multi-prospettico che includa individuo, team e pratiche organizzative.

Disegna sei differenti profili di leader responsabile, ne descrive i comportamenti in una logica di processo fatta di discussione ed esercizio, finalizzata ad attivare un circolo virtuoso di apprendimento continuo, disponendone le caratteristiche ai vertici di un ideale pentagono della responsabilità.

Il leader responsabile dimostra la possibilità di una formazione che genera valore nel tempo, artefice di processi di innovazione a sostegno del business. Perché la leadership responsabile diventi patrimonio diffuso occorre che lo sviluppo delle conoscenze e competenze che ne sono a fondamento sia considerato elemento necessario e non straordinario dell’agenda quotidiana del management.

Occorre crederci e provare: il leader responsabile può farlo.

Lo streaming dei libri è riservato agli abbonati Premium

Abbonati

Altri libri