Libri in streaming

Morri Giacomo, Trimarchi Fabrizio

Hotel investment & valuation

Una trasformazione profonda interessa il comparto alberghiero: a fronte di una capillare presenza di immobili ricettivi in Italia e della sua indiscussa vocazione turistica, i cambiamenti ...

Mallarini Erika

La salute alla prova del mercato

L’idea che il settore sanitario sia un mercato fatica a farsi spazio, vuoi per la sua connotazione sociale, vuoi per la forte presenza di player pubblici, vuoi infine per la caratteristica ...

Guenzi Paolo, Caiozzo Paola, Sisti Marco Aurelio

Gestire le vendite - II edizione

A dispetto del boom dei canali digitali, l’elemento umano costituisce ancora il fattore determinante all’interno della funzione commerciale. Di fronte alla crescente complessità ...

Caglio Ariela, Ditillo Angelo, Morelli Marco

Misurare e gestire le performance

I sistemi di misurazione e gestione delle performance ricoprono sempre più un ruolo chiave in tutte le aziende, supportando e indirizzando decisioni e azioni manageriali nel perseguimento ...

Caselli Stefano, Gabbi Giampaolo

Il credito e la crescita. Banche e finanza per le imprese

Un approccio oggettivo al rapporto fra banche e imprese richiede oggi di invertire la narrativa che riguarda le prime e ridare una giusta prospettiva a ciò che esse possono fare per ...

Prandelli Emanuela, Verona Gianmario

Human digital enterprise

La rivoluzione digitale richiede che tanto le imprese consolidate quanto le startup siano pronte a rispondere alla sfida di creare valore con strategie e strumenti adeguati al nuovo ...

Alberti Duccio, Pinucci Isabella

Strategia di carriera

Definire una corretta strategia di carriera è il primo passo per poter aspirare a un avanzamento professionale. Questo vale per profili di tutti i livelli: da chi entra nel mondo ...

Vecchi Veronica, Leone Velia

Creare partnership pubblico privato

I contratti di partnership tra pubblico e privato da un lato contribuiscono alla realizzazione di molti investimenti senza impattare sul debito pubblico e mobilitando la ricchezza ...

Mandelli Andreina

Big data marketing

Il big data marketing non è solo l’applicazione al marketing tradizionale di strumenti di analisi innovativi, bensì un modo nuovo e diverso di fare marketing e business. Oggi è ...

Montefusco Andrea

Change management

Nell’ambito della gestione delle imprese occorre avere consapevolezza delle reali «modalità di funzionamento» delle persone. Benché tutti concordino che individui singoli e gruppi ...

Basaglia Stefano, Paolino Chiara

Clima aziendale

Un bravo manager annusa l’aria sente se il clima dell’ azienda è buono o cattivo. Per dirla con Bob Dylan, così come «non serve un meteorologo per capire da che parte tira il ...

Aielli Massimo

Contenere i costi

Il contenimento dei costi è un approccio alla gestione dei risultati economici aziendali non ancora pienamente compreso nelle sue reali potenzialità. Troppo spesso dettato dall’urgenza, ...

Lanza Andrea

Creare valore per i clienti business

I recenti e profondi mutamenti negli scenari competitivi – rivoluzione digitale, Internet of Things, Industry 4.0 e dinamiche internazionali – stanno modifi cando in modo irreversibile ...

Dell'Acqua Alberto

Debt management - II ed.

Il ricorso al debito quale fonte di finanziamento da parte delle imprese sembra conoscere una crescita senza freni, tanto da far parlare di una possibile, imminente «crisi per eccesso ...

Essere leader al femminile

Un viaggio alla riscoperta del femminile, del suo talento, della sua natura, del suo modo di pensare, sentire e agire più autentico, interpretato da una prospettiva multidisciplinare: ...

Saviozzi Francesco A.

Fare impresa

Come identificare nuove opportunità di business? Come trasformarle in concreta attività di impresa? Come farle crescere attraverso l’ecosistema imprenditoriale? Sono solo alcune ...

Bagnato Gabriella

Fare selezione

Mettere la persona «giusta» nel posto «giusto» è l’obiettivo di ogni processo di selezione: valorizzare pienamente la professionalità dei collaboratori crea infatti le condizioni ...

Vinzia Mario Antonio, Mazzoni Riccardo

Finanza per la crescita internazionale

Il processo di internazionalizzazione offre alle aziende opportunità irrinunciabili, ma le espone anche a rischi di fronte ai quali non possono farsi trovare impreparate. Per affrontare ...

Sisti Marco Aurelio, Guenzi Paolo, Caiozzo Paola

Gestire le vendite

A fronte dell’importanza crescente che le vendite rivestono oggi in ogni settore, anche in ambito commerciale innovazione e metodo si rivelano fattori critici di successo, soprattutto ...

Corbetta Guido, Visconti Federico

Gli imprenditori

Di fronte ai cambiamenti epocali che stanno investendo il sistema economico, l’Italia non ha grandi alternative: deve favorire la crescita di persone in grado di innovare, di proiettarsi ...

Manzoni Beatrice, Raffaglio Martina

HR management

Sostegno alla motivazione, gestione del talento e sviluppo dell’innovazione sono oggi le priorità assegnate alla funzione HR, ma la sfida maggiore è nella loro attuazione. Il libro ...

Pirotti Guia Beatrice

Il cibo di domani

Un fattore si staglia come fondamentale nel disegnare il futuro del mondo del cibo: quello del servizio. Le imprese, soprattutto quelle che producono, si stanno accorgendo di come ...

Fiorillo Vitaliano

Il futuro del biologico

Considerato per molto tempo dai player del settore e dai consumatori una nicchia marginale ed elitaria, il prodotto alimentare biologico rappresenta oggi una discontinuità rispetto ...

Leone Ludovica

Improvvisazione e creatività

Una vecchia regola organizzativa insegnava che per innovare ci vogliono risorse aggiuntive. Più recentemente, è stato messo in luce come sia la scarsità sia le risorse in eccesso ...

Baglieri Enzo, Zambolin Elena

Industrializzare i servizi

I servizi costituiscono la componente dominante delle economie dei paesi avanzati, ben oltre la percezione che generalmente ne abbiamo. I testi di management sui servizi sono tuttavia ...

Pasini Paolo

Information technology in azienda

L’Information Technology vive in azienda il paradosso di rappresentare un bene di largo consumo e al tempo stesso una leva di trasformazione e innovazione. Contestualmente, la funzione ...

Morelli Marco, Zoni Laura

Innovare i sistemi di controllo

I sistemi di controllo, quando sono capaci di innovazione e adattamento, possono garantire efficacia di indirizzo al governo dell’impresa e guidare il cambiamento organizzativo, ...

D'Amato Iolanda

La filiera del vero

Vero? Falso? A volte è difficile dirlo. A volte, agli occhi del cliente, è impossibile. Quando a essere falsi sono, per esempio, interi negozi fisici e siti web o quando la vendita ...

Cuomo Simona, Mapelli Adele

La flessibilità paga

Il vecchio rito aziendale della timbratura impone ancora oggi un confine netto tra vita e lavoro, quando invece nei fatti è sempre più difficile separare la sfera privata dagli altri ...

Carù A., Cova B.

Marketing e competenze dei consumatori

Esiste davvero un nuovo consumatore post-crisi? L’idea di tratteggiare l’avvento di un nuovo consumatore è tentazione di molti, ma appare riduttiva per capire le trasformazioni ...

Ancarani Fabio

Marketing and sales excellence

Il marketing impatta o meno sulle performance aziendali? L’investimento in competenze di Marketing & Sales genera ritorni per le imprese? La risposta che emerge da questo volume ...

Almiento Piero

Marketing immobiliare

Con un approccio innovativo e tagliato su misura per chi lavora nel settore, questo volume mostra il prezioso apporto che il marketing può fornire lungo il percorso di un’operazione ...

Pippo Federico, Delfino Gianluca F.

Moda e lusso in ascesa

Dall’abbigliamento ai gioielli, dal turismo di élite agli yacht, alle auto di lusso, la ricerca da parte dei consumatori di valori di qualità ed esclusività ha contribuito al ...

Bettucci Marco, D'Amato Iolanda, Perego Angela, Pozzoli Elisa

Omnicanalità

Un tempo si creava un sito per vendere online e lo si gestiva come una realtà a sé. Oggi non è più possibile adottare una strategia di questo tipo perché per i clienti è naturale ...

Vecchi Veronica, Leone Velia

Partnership pubblico privato

Partnership Pubblico Privato (PPP) nasce dell’attività di formazione e consulenza realizzata nel corso degli ultimi quindici anni dalle Autrici e interiorizza le loro esperienze ...

Bhimani A., Caglio A., Morelli M., Ditillo A.

Performance management

Illustrare con chiarezza e semplicità il controllo di gestione: questa è la finalità del libro che descrive gli strumenti e i modelli di analisi necessari per programmare e monitorare ...

Etro Leonardo L., Ippolito Roberto

Private Capital

Il settore degli investimenti alternativi è passato da 1 trilione di dollari nel 1999 a oltre 7 trilioni nel 2014 e da qui al 2020 si prevede che raddoppierà fino a raggiungere i ...

Biffi Alfredo

Project based enterprise

Il project management è disciplina in forte diffusione perché necessaria alla riuscita delle attività di innovazione. Letteratura, formazione, consulenza insegnano a organizzare ...

Sampietro Marco

Project Management

Il Project Management è una disciplina vastissima, arrivata negli anni ad abbracciare contenuti che, provenienti da altri ambiti, si sono poi dimostrati rilevanti anche per la buona ...

Venzin Markus, Pirotti Guia Beatrice

Resilience

Gli indicatori di performance più comunemente utilizzati dalle imprese misurano l’andamento su un arco temporale che raggiunge al massimo un anno, ma sempre più spesso si arresta ...

Pennarola Ferdinando, Magni Massimo

Responsible leadership

Un leader capace deve garantire risultati organizzativi sostenibili nel lungo periodo, atti a soddisfare stakeholder interni ed esterni: il progetto Responsible Leadership risponde ...

Mandelli Andreina, Accoto Cosimo

Social mobile marketing

Le trasformazioni indotte dalle potenzialità delle nuove tecnologie di comunicazione richiedono un ripensamento radicale nell’approccio al marketing management. Il Social Mobile ...

Cugini Antonella, Derchi Giovanni Battista, Dossi Andrea, Ghezzi Luca

Strategia, azioni, misure

La necessità di disporre di un sistema di performance management che integri le misure economiche tradizionali con indicatori di altra natura accomuna da anni le imprese di ogni settore ...

Arbore Alessandro, Valdani Enrico

Strategie e giochi competitivi

"A differenza dei diamanti, lo status quo non è mai per sempre". Parte da questa provocazione, ispirata a una celebre campagna pubblicitaria, l’originale prospettiva strategica ...

Secchi Raffaele

Supply chain management e made in Italy

In un contesto economico incerto, in uno scenario internazionale sempre più competitivo, diventa estremamente importante rafforzare il primato del Made in Italy. Oltre a investimenti ...

Caporarello Leonardo, Magni Massimo

Team management

L’importanza della collaborazione e del lavoro in team è in continuo aumento. Oggi, gran parte delle attività e dei progetti all’interno delle organizzazioni è svolta secondo ...

Morri Giacomo, Benedetto Paolo

Valutazione immobiliare

La valutazione immobiliare è un tema di interesse sia per professionisti che operano nel settore immobiliare, sia per non addetti ai lavori che si trovano a dover stimare il valore ...