E&M
2023/3
Indice
Editoriale
Dossier. Voglia di lusso. Esperienze, pratiche, valori
La luxury experience come modus vivendi
Un mercato in crescita malgrado le incertezze
I player globali fanno shopping dei piccoli
Discrezione e ricercatezza alla base del quiet luxury
L’eccellenza si fa in gruppo: il caso Florence
NFT per una nuova relazione con i clienti
L’autenticità genera unicità, fiducia e fedeltà
Personalizzare il prodotto ma con moderazione
Luxury Hospitality: sfide, tendenze, buone pratiche
Focus. L’era artificiale (ma non troppo)
Guardare con attenzione attraverso lo specchio digitale
Cybersecurity e aziende: se il virus peggiore è la mentalità
Metaversi possibili. Archetipi e casi d’uso per andare oltre la bolla
Pubblica Amministrazione
NFT per una nuova relazione con i clienti
La trasformazione digitale nel settore del lusso ha vissuto un’importante crescita solo negli ultimi due decenni, spinta soprattutto dalla necessità di passare dalle modalità tradizionali, concrete e tangibili, all’e-commerce. Tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori del settore si sono affermati come pionieri nella sperimentazione e nell’adozione di nuove tecnologie. A oggi, il settore del lusso e dell’abbigliamento ha lanciato il maggior numero di Non-Fungible Tokens (NFT), ovvero «gettoni non riproducibili», la maggior parte dei quali sono oggetti digitali da collezione e opere d’arte. Di recente, la domanda di NFT è rallentata, ma gli innovatori del settore ritengono che siano strumenti in grado di fare molto di più: essi rappresentano potenzialmente un nuovo modo di migliorare la relazione con il cliente attraverso il CRM 3.0.
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