E&M
2008/1
Indice
Il mercato delle regole
Vigilanza finanziaria: l’Italia propone, l’Europa non risponde
Doing business in China
Temi di Management
Fuoricampo
Articoli
Il ruolo dell’organizzazione nella gestione strategica dell’innovazione
La diffusione dei piani di stock option in Italia. Situazione attuale e prospettive future
I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?
Storie di straordinaria imprenditorialità
Fotogrammi
I sistemi di CRM nel retail: centralizzazione o decentramento?
In questo articolo si esplorano le conseguenze delle scelte delle imprese riguardo a centralizzazione/decentralizzazione dei sistemi informativi di Customer Relationship Management sull’accumulo e sull’utilizzo di risorse di conoscenza del cliente.#Fondandosi su un’analisi della letteratura e sull’evidenza empirica che emerge da una selezione di casi aziendali analizzati in una ricerca della SDA Bocconi, l’articolo mette in luce l’impatto delle scelte di centralizzazione o decentramento dei sistemi di CRM sulla sedimentazione di competenze di disegno dei processi relazionali e di contatto per la catena retail globalmente intesa, focalizzandosi su alcune variabili critiche: il ruolo del sistema informativo di CRM; il grado di diffusione del potere decisionale; il ruolo delle unità centrali; il ruolo del management di punto vendita; le comunicazioni fra centro e punto vendita; i sistemi di incentivazione del management di punto vendita.
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