E&M
2023/1
Indice
Editoriale
Dossier. Così viCina così lontana
L’internazionalizzazione della moneta cinese
Il cerchio magico di Xi Jinping
La strategia americana per contenere Pechino
Rischi e opportunità per le aziende italiane
Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila
Leadership multiculturale come leva di successo
Fare business in Cina: il caso Brembo
Se internet incontra la Grande Muraglia
Focus. Piccole e Medie Imprese: le sfide al futuro
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Fusioni e acquisizioni
Management e board: una relazione cruciale nelle operazioni M&A
Internazionalizzazione
Amministrazione e controllo
Elevata incontrollabilità: quali obiettivi, prestazioni e incentivi
Organizzazione e People Management
Strategia e imprenditorialità
Dal riciclo al ridisegno: la sfida dell’economia circolare in Italia
Disclosure non finanziaria per valorizzare le pratiche sostenibili
Dal riciclo al ridisegno: la sfida dell’economia circolare in Italia
Sebbene in Italia si confondano spesso, l’economia circolare non corrisponde a quella del riciclo. Da un lato abbiamo un paradigma che mira alla minimizzazione dei rifiuti, cercando di dare una nuova vita a risorse e prodotti, dall’altro un sistema di trasformazione e riutilizzo dei rifiuti, che implica però sempre una riduzione del valore intrinseco delle risorse e dei costi economici, ambientali ed energetici.Le strade per trasformare il ciclo di vita dei prodotti da lineare a circolare sono essenzialmente due. Con l’upcycling le risorse già utilizzate vengono re-impiegate per dare vita a oggetti dal valore intrinseco più alto: è il caso dei teloni dei camion utilizzati per produrre zaini impermeabili e dal design attraente o delle tende solari impiegate per creare un filato di tipo cotoniero. Nel modello del redesign, invece, i prodotti sono appositamente progettati per avere un ciclo di vita circolare: sono il più possibile modulari, di facile manutenzione e con componenti ottimizzate e rilavorabili. L’adozione di soluzioni e strategie improntate alla circolarità dipende in ultima istanza dalla volontà del management dell’impresa di procedere verso una transizione sostenibile. Questo potrà avvenire solo se si comprenderà il valore strategico dell’economia circolare, poiché – una volta adottate – queste soluzioni necessitano di tempi piuttosto lunghi per dare i propri frutti.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.