E&M

2023/1

Francesco Perrini Stefano Pogutz Manlio De Silvio

Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili

Le piccole e medie imprese giocano un ruolo di rilievo nell’ambito della transizione sostenibile europea e sono pertanto al centro dell’indagine realizzata dal Sustainability Lab di SDA Bocconi. I dati della ricerca mostrano che se da un lato gli ultimi due anni hanno spinto le PMI a dotarsi di una strategia ESG, dall’altro hanno anche portato a un aumento del numero di imprese che non hanno ancora provveduto all’adozione di tale piano d’azione e che non la stanno considerando per il futuro. L’interesse e l’impegno delle imprese per i temi ESG sono correlati a una gamma piuttosto ampia di benefici economici e relativi alle prestazioni di business: soddisfazione del cliente, buona reputazione, migliore produttività, quote di mercato più ampie, vantaggi competitivi ecc. La ricerca delinea quattro driver d’azione per sostenere la transizione sostenibile delle PMI: migliorare la strategia ESG delle imprese che l’hanno già adottata, supportare le aziende che la stanno implementando, spiegare i benefici dell’adozione a chi la sta ancora valutando e convincere coloro che ancora non l’hanno presa in considerazione.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.