E&M
2022/1
Indice
Dossier. Introduzione
Dossier. Innovazione & tradizione
Forza e fragilità della lettura
Le prossimità delle biblioteche
La transizione digitale dei musei
Strategie di innovazione per il patrimonio museale
Dossier. L’Agenda 2030 e i territori
Welfare culturale oltre la sperimentazione
Capitali della cultura prove di futuro
Le corporate collection e performance d’impresa
Nomadismo digitale come opportunità per il turismo
Focus. Introduzione
Focus. Le imprese alla prova del Covid-19
Digital marketing
Organizzazione e People Management
Creatività in azienda tra falsi miti e buone pratiche manageriali
Sociologia economica
Le corporate collection e performance d’impresa
La presenza dell’arte nelle organizzazioni, sia nella forma delle collezioni aziendali (corporate collection) sia di un rapporto diretto con gli artisti, può generare valore per la performance dell’impresa quando è adeguatamente governata dal punto di vista organizzativo, per esempio attraverso risorse dedicate. Queste risorse sono infatti in grado di gestire consapevolmente l’attività di studio scientifico e di valorizzare adeguatamente le collezioni. Le corporate collection non hanno valore solo per la performance tradizionale, ma possono diventare una delle modalità per l’impresa di esercitare il proprio ruolo sociale e di rapportarsi in modo equo con le comunità di riferimento. Inoltre, la presenza degli artisti in impresa, che operano in collaborazione con i lavoratori, può diventare un’occasione di ripensare la filosofia e i processi di gestione delle risorse umane, in un’ottica più omnicomprensiva, in grado di considerare le emozioni, i sentimenti, la dimensione etica del lavoro.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.