E&M
2011/4
Indice
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il mercato del private equity e degli LBO
Il Diversity Management
Temi di Management
Formazione e ricerca internazionale sul channel marketing & retail management
Il punto di vendita: una piattaforma relazionale da reinventare
National brand vs. Retail brand: chi vince la sfida per le preferenze degli acquirenti?
Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali
Tax Department: centro di costo o centro di profitto?
Imprenditorialità interna: una ricerca empirica
Stimolare l’imprenditorialità all’interno delle aziende complesse
Fuoricampo
Articoli
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
I sistemi di IS Performance. Direzione aziendale e Funzione SI a confronto
Storie di straordinaria imprenditorialità
I sistemi di IS Performance. Direzione aziendale e Funzione SI a confronto
Come contribuiscono i Sistemi Informativi alla crescita aziendale? Oggi sono disponibili molteplici framework che possono aiutare le aziende a rispondere a questa domanda. Ciò nonostante le imprese esitano a impegnare risorse in questa attività. Le cause sono molteplici, per esempio: la cultura, la poca determinazione delle funzioni aziendali nella richiesta di indicatori di IS Performance e la resistenza della Funzione Sistemi Informativi ad avviare momenti di confronto seri e trasparenti con i propri clienti. Ciò porta, anche in molte aziende che dispongono di un sistema di IS Performance Management, a utilizzare un set di misure di IS Performance non ottimale perché influenzato da variabili “soft”, riducendo così l’utilità di questi sistemi.
IS Performance Systems. An opportunity for an exchange of perspectives between IS department and Board#How do Information Systems (IS) impact on company performance? Today, several frameworks are available to support companies in facing this issue. Nevertheless companies hesitate to invest resources on IS Performance evaluation. This situation depends on several factors: culture, low interest of users in IS Performance, resistance of IS department to involve user departments in this topic, etc. Furthermore, “soft” variables, e.g. organizational tension, affect the design process and the quality of IS Performance Systems, reducing the usefulness and the relevance of selected IS Performance Indicators. This article provides companies with recommendations to facilitate the design process as well as quality evaluation for IS Performance Systems.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.