E&M
2011/4
Indice
La finestra sul mondo
Il mercato delle regole
Il mercato del private equity e degli LBO
Il Diversity Management
Temi di Management
Formazione e ricerca internazionale sul channel marketing & retail management
Il punto di vendita: una piattaforma relazionale da reinventare
National brand vs. Retail brand: chi vince la sfida per le preferenze degli acquirenti?
Transfer pricing: un’opportunità per i gruppi multinazionali
Tax Department: centro di costo o centro di profitto?
Imprenditorialità interna: una ricerca empirica
Stimolare l’imprenditorialità all’interno delle aziende complesse
Fuoricampo
Articoli
Standardizzare l’innovazione. La storia di Bay Barb
I sistemi di IS Performance. Direzione aziendale e Funzione SI a confronto
Storie di straordinaria imprenditorialità
Il private banking e il risparmio degli italiani
Il private banking in Italia è una realtà complessa, non sempre facilmente individuabile e comunque in grande movimento. Nonostante gli indubbi successi dimensionali, e a dispetto delle avverse circostanze ambientali che hanno caratterizzato gli ultimi anni, ha tenuto abbastanza bene, ma ha capito che è necessario modificare strategie e operatività per far sì che esse valorizzino al massimo il servizio offerto alla clientela e che diano a quest’ultima precise e consistenti motivazioni per acquistare i loro servizi invece di quelli offerti da banche o da intermediari finanziari concorrenti ma non specializzati. Professionalità, riservatezza, capacità consulenziale, tecnologia avanzata sono le chiavi di un successo che potrà essere facilitato dall’entrata in vigore di Basilea 3.
Private banking and Italians’ savings#Private banking in Italy is a complex and not always easily identifiable reality that is still in great motion. Despite the undeniable dimensional achievements and in spite of the adverse environmental circumstances that have characterized recent years, it has persisted reasonably well. However, it is clear that a change in strategies and operations is required in order to maximise the service offered to customers and to propose precise and consistent incentives for purchasing these services instead of those offered by competing banks or non-specialist financial intermediaries. Professionalism, confidentiality, consulting skills and advanced technology are the keys to success that could be facilitated by the implementation of Basel 3
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