Archivio
Come si costruisce la shopper loyalty?
I retailer che operano nei mercati più maturi stanno affrontando una crescente pressione sui prezzi e sul fronte delle promozioni, anche per via dell’avvento dell’e-commerce, che sta diminuendo inesorabilmente i loro margini. Essi sono quindi all’affannata ricerca di nuovi modi per consolidare la relazione con i loro clienti e pertanto si stanno concentrando su strategie volte principalmente a massimizzare la shopping experience e l’accrescimento della fedeltà. Per studiare il fenomeno abbiamo sviluppato e testato con Monica Grosso un modello finalizzato a definire le determinanti della ...
I mea culpa delle aziende
Pechino val bene una scusa. O almeno questo è quello che pensano sempre più aziende, specie le multinazionali, quelle che non possono e non vogliono rinunciare al mercato del futuro. E la Cina se ne approfitta. Il marchio d’abbigliamento Gap, per esempio, ha dovuto fare pubblica ammenda e ritirare dal mercato una maglietta con la mappa della Repubblica popolare. Mancavano territori come Taiwan, il Tibet meridionale e il Mar cinese meridionale che Pechino considera a tutti gli effetti suoi. Su Weibo, il Twitter cinese, si è scatenato l’inferno. Il popolo cinese si è pubblicamente indignato, ...
Lights and Shadows of Make in India
With $2.3 trillion in GDP, India is the world’s ninth-largest economy and the third largest by purchasing power parity at $8 trillion. Yet manufacturing accounts for only 16% of the country’s GDP, compared with the services sector, which is nearly 52%. India represents 2% of the world’s manufacturing output, a tenth of what China produces. In the last 7 years (2102-2017), manufacturing grew at a CAGR of 7.32 per cent, + 7.7 per cent in 2017 alone. Automotive, Drugs & Pharmaceuticals, Chemicals, Food Processing and Electrical Equipment are the most relevant sectors in the country. Despite ...
Non c'è apprendimento continuo senza impresa
La discussione sul tema dell’apprendimento continuo degli adulti è principalmente una discussione sulle risorse economiche per la formazione svolta da attori governativi, al livello di Paesi o di organismi politici più ampi. Anche dal punto di vista normativo, l’impresa è raramente citata fra gli i soggetti attivi chiamati a generare specifici risultati di apprendimento e questo anche quando i governi scelgono di attuare misure di obbligo alla formazione. Queste misure, infatti, pur avendo le imprese come destinatario, tendono a rimarcare solo l’obbligo di tipo economico dell’impresa. ...
La sfida delle infrastrutture elettriche
Il contesto energetico mondiale è negli ultimi anni fortemente influenzato da trend economici e sociali che hanno impatti anche sul futuro sviluppo energetico e sociale dell’Africa. L’aumento del tasso di natalità e della speranza di vita stanno rapidamente facendo crescere la popolazione a livello globale e in maniera particolarmente accentuata in Africa: si prevede che l’attuale popolazione africana raddoppierà entro i prossimi 35 anni raggiungendo i 2,5 miliardi di persone, di cui quasi 1 miliardo di età inferiore ai 18 anni. Ciò intensificherà i problemi esistenti in merito a occupazione ...
Interagire con i peer fa bene all’imprenditorialità?
I peer network sono considerati un potenziale veicolo di innovazione e quindi di imprenditorialità. Ma quali sono le dimensioni chiave che attivano questo meccanismo: la fiducia, la coesione, la diversità? Quando abbiamo lanciato il progetto Adansonia – un programma volto a formare aspiranti imprenditori in Africa e metterli in contatto con potenziali investitori – il nostro obiettivo era quello da un lato di verificare l’importanza di queste diverse dimensioni a livello analitico, e dall’altro di individuare un approccio efficace che potesse essere riprodotto e implementato dai policy ...
Nuove architetture informatiche per la Digital Enterprise
Il percorso di studio e di ricerca che ha delineato negli ultimi 15 anni la necessità di mantenere ben allineate la strategia d’impresa, con il modello operativo e infine con l’architettura del sistema informativo (SI) aziendale, è molto ricco di contributi, in special modo del CISR (Center for Information Systems Research) dell’MIT[1]. L’architettura di un SI aziendale (Figura 1) deriva dall’architettura dei processi aziendali ed è composta dalle relazioni logiche e fisiche tra le applicazioni software di ogni genere – di front o back office – con le basi dati operative e analitiche ...
Il filo nascosto
L'intelligenza nelle mani
Il filo nascosto Regia: Paul Thomas Anderson Int.: Daniel Day Lewis e Vicky Krieps USA, 2018 Confezionare un abito, per lui, non è soltanto tagliare e cucire stoffe. È inseguire un modello ideale (irraggiungibile?) di perfezione. È sfidare continuamente se stesso. È rendere perfetto un corpo grazie all’abito che indossa. Sarto ma al contempo artista, Reynolds Woodcock (Daniel Day Lewis) veste le signore dell’aristocrazia e dell’upper class nella Londra degli anni Cinquanta. Ma dire «veste» è troppo poco: lui le ricrea. Ha l’ambizione di dare loro un’identità attraverso l’abito. ...
Tutti gli uomini del presidente Xi
Si è chiuso il lianghui, la «doppia assemblea», l’appuntamento annuale più importante di quella complessa piramide in cui il Partito si sovrappone allo Stato nella Repubblica popolare cinese. Come a marzo di ogni anno, più di cinquemila delegati sono confluiti a Pechino. È una delle rare occasioni in cui le persone più influenti dello Stato più popoloso del mondo si trovano fisicamente nello stesso luogo. E quest’anno ha segnato una svolta di cui leggeremo nei libri di storia. La Costituzione è stata emendata. Abolito il limite dei due mandati per presidente e vicepresidente e istituita ...
Crescita e scala non sono antagoniste
Presentiamo di seguito in anteprima ai lettori di Economia & Management la Prefazione a firma di Stefano Caselli, Prorettore agli Affari Internazionali e professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università Bocconi, al volume di Gabriele Grecchi, Capitali di ventura. Sull tema si veda anche l'articolo di Stefano Caselli, «Da start-up a scale-up: è tempo di cambiare narrativa», pubblicato sull'ultimo numero di Economia & Management. Se il finanziamento delle start-up è stato sempre letto, in ogni epoca, come elemento critico per sostenere con efficacia un fenomeno ritenuto ...