Vai al contenuto principale Vai in fondo alla pagina

Archivio

Cecilia Attanasio Ghezzi
01/08/2018 Cecilia Attanasio Ghezzi

USA vs Cina: a chi conviene veramente?

6 luglio 2018. Dopo tanto parlare ha ufficialmente inizio la guerra commerciale tra Stati Uniti e Repubblica Popolare. Da allora i contatti diplomatici tra le prime due potenze economiche mondiali sono di fatto congelati. Anzi. Ai media di Stato cinesi è stato vietato di usare il termine «guerra commerciale» (meglio parlare di frizioni), di riportare i commenti del presidente USA o della sua amministrazione senza prima aver ottenuto il consenso del Ministero del Commercio cinese, di non attaccare «le volgarità di Donald Trump», di enfatizzare la relazione (esistente) tra le sanzioni USA, ...

see now buy now
Paola Varacca Capello

See now, buy now: mito o realtà?

Il fenomeno del see now buy now (SNBN), ovvero dell’immediata disponibilità per la vendita al pubblico di capi e articoli dopo le sfilate, è stato ampiamente dibattuto, sia per analizzare le sue origini, sia per spiegare le motivazioni a favore e le ragioni di chi si oppone a questo recente approccio. Pochi si sono però soffermati a descrivere le diverse modalità con cui viene realizzato il SNBN, a individuarne le implicazioni a livello di processi gestionali e soprattutto a indagare la reale diffusione di questo nuovo approccio. I brand analizzati Per rispondere a queste domande è stata ...

fare impresa
Francesco A. Saviozzi

A che punto è l'ecosistema imprenditoriale italiano?

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il nostro ecosistema imprenditoriale abbia compiuto molti passi avanti negli ultimi anni. È aumentato sostanzialmente il numero di nuove iniziative imprenditoriali, si sono moltiplicati gli attori di supporto ed è cresciuta notevolmente l’attenzione mediatica sul fenomeno. Dal punto di vista della politica economica le misure in tema di «startup innovative» sono segno di un’apertura e di una volontà di dialogo e di cambiamento da parte di tutti gli attori in causa (imprenditori, incubatori, sistema finanziario, governo ed enti territoriali). Vi sono ...

radici nel cielo
Andrea Pierdicca, Antonio Tancredi

Il cibo alimenta l’arte (e non solo)

Ad Exilles, in Val Susa, durante una festa di paese incontriamo Lello Humbert, un medico di campagna, che nel bel mezzo di una chiacchierata/intervista, con gli occhi che hanno il sorriso dell’intelligenza, ci dice: «La tutela dell’ambiente e il rispetto della salute nuocciono gravemente all’economia»! Avevamo appena iniziato il nostro viaggio attraverso le campagne italiane per cercare di raccontare, nell’anno dell’Expo di Milano consacrata al cibo, chi aveva scelto di tornare alla terra e di avere con essa un rapporto non predatorio, ma di rispetto e lealtà. Ed ecco che alla seconda ...

castaldo
Sandro Castaldo

Come si costruisce la shopper loyalty?

I retailer che operano nei mercati più maturi stanno affrontando una crescente pressione sui prezzi e sul fronte delle promozioni, anche per via dell’avvento dell’e-commerce, che sta diminuendo inesorabilmente i loro margini. Essi sono quindi all’affannata ricerca di nuovi modi per consolidare la relazione con i loro clienti e pertanto si stanno concentrando su strategie volte principalmente a massimizzare la shopping experience e l’accrescimento della fedeltà. Per studiare il fenomeno abbiamo sviluppato e testato con Monica Grosso un modello finalizzato a definire le determinanti della ...

Cecilia Attanasio Ghezzi
20/06/2018 Cecilia Attanasio Ghezzi

I mea culpa delle aziende

Pechino val bene una scusa. O almeno questo è quello che pensano sempre più aziende, specie le multinazionali, quelle che non possono e non vogliono rinunciare al mercato del futuro. E la Cina se ne approfitta. Il marchio d’abbigliamento Gap, per esempio, ha dovuto fare pubblica ammenda e ritirare dal mercato una maglietta con la mappa della Repubblica popolare. Mancavano territori come Taiwan, il Tibet meridionale e il Mar cinese meridionale che Pechino considera a tutti gli effetti suoi. Su Weibo, il Twitter cinese, si è scatenato l’inferno. Il popolo cinese si è pubblicamente indignato, ...

Indian Factory
Amit Neekhra, Alberto Grando

Lights and Shadows of Make in India

With $2.3 trillion in GDP, India is the world’s ninth-largest economy and the third largest by purchasing power parity at $8 trillion. Yet manufacturing accounts for only 16% of the country’s GDP, compared with the services sector, which is nearly 52%. India represents 2% of the world’s manufacturing output, a tenth of what China produces. In the last 7 years (2102-2017), manufacturing grew at a CAGR of 7.32 per cent, + 7.7 per cent in 2017 alone. Automotive, Drugs & Pharmaceuticals, Chemicals, Food Processing and Electrical Equipment are the most relevant sectors in the country. Despite ...

Rossella Cappetta Apprendimento non.stop
Rossella Cappetta

Non c'è apprendimento continuo senza impresa

La discussione sul tema dell’apprendimento continuo degli adulti è principalmente una discussione sulle risorse economiche per la formazione svolta da attori governativi, al livello di Paesi o di organismi politici più ampi. Anche dal punto di vista normativo, l’impresa è raramente citata fra gli i soggetti attivi chiamati a generare specifici risultati di apprendimento e questo anche quando i governi scelgono di attuare misure di obbligo alla formazione. Queste misure, infatti, pur avendo le imprese come destinatario, tendono a rimarcare solo l’obbligo di tipo economico dell’impresa. ...

cammisecra_b826x458
Antonio Cammisecra

La sfida delle infrastrutture elettriche

Il contesto energetico mondiale è negli ultimi anni fortemente influenzato da trend economici e sociali che hanno impatti anche sul futuro sviluppo energetico e sociale dell’Africa. L’aumento del tasso di natalità e della speranza di vita stanno rapidamente facendo crescere la popolazione a livello globale e in maniera particolarmente accentuata in Africa: si prevede che l’attuale popolazione africana raddoppierà entro i prossimi 35 anni raggiungendo i 2,5 miliardi di persone, di cui quasi 1 miliardo di età inferiore ai 18 anni. Ciò intensificherà i problemi esistenti in merito a occupazione ...

adansonia_ok
Fernando Vega-Redondo

Interagire con i peer fa bene all’imprenditorialità?

I peer network sono considerati un potenziale veicolo di innovazione e quindi di imprenditorialità. Ma quali sono le dimensioni chiave che attivano questo meccanismo: la fiducia, la coesione, la diversità? Quando abbiamo lanciato il progetto Adansonia – un programma volto a formare aspiranti imprenditori in Africa e metterli in contatto con potenziali investitori – il nostro obiettivo era quello da un lato di verificare l’importanza di queste diverse dimensioni a livello analitico, e dall’altro di individuare un approccio efficace che potesse essere riprodotto e implementato dai policy ...