Archivio
Lavoro a tempo determinato
un’Italia alla tedesca
Il lavoro a tempo determinato è la principale forma di lavoro atipico, un tipo di contratto alle dipendenze che prevede una scadenza: l’utilizzo di questo strumento risponde alle esigenze di flessibilità delle aziende e consente di aumentare la produttività e far fronte alle fluttuanti richieste del mercato, migliorando l’efficienza organizzativa e riducendo i costi fissi e amministrativi. Il lavoro temporaneo nelle sue varie declinazioni istituzionali è presente in misure molto diverse nei vari paesi europei, con differenze che vanno dall’1,4 per cento della Romania al 27,5 per cento ...
Piccolo mondo antico: come proteggerlo
Nell’era dei social, della digitalizzazione imperante, delle start-up assurte a modello imprenditoriale, metter piede in una fonderia trasmette emozioni forti. Visitando la Fonderia Casati si percepisce un originale connubio tra innovazione e tradizione, si assapora uno strano cocktail tra il nuovo che avanza e l’antico che resiste. Cominciamo dall’antico. Una fusione in ghisa speciale non è un prodotto qualsiasi. È il risultato di un processo articolato e complesso. La geometria di base del prodotto e la sua prototipazione in 3D sono realizzati dal cliente (il più delle volte case automobilistiche ...
Il marketing indossato
La tecnologia dovrebbe migliorare la tua vita, non diventare la tua vita (Harvey B. Mackay) Fino a tempi recenti, la consegna e l’installazione del prodotto rappresentavano il terminale ultimo dell’azione di marketing d’impresa. La transazione e la cessione di questo al cliente produceva, in sostanza, l’uscita del bene dalle competenze del produttore e distributore, secondo il noto concetto del sell-out. L’attività dell’impresa si complementava quindi con la parte di supporto all’utilizzo, nei contesti B2B, e con quella relazionale, finalizzata a gestire l’operatività del prodotto ...
Overcoming the divestment trauma
Why do so many firms have unfocused business portfolios? Too often, firms pay more attention to adding new businesses to accelerate growth than to divesting existing activities that do not provide the desired results. It is (apparently) easier to add another product category than to gain market share in an existing category. Many managers find it hard to turn down creative ideas, so they let colleagues continue to develop them. At some point – without a deliberate, informed decision – the ideas become too big to stop. On the contrary, it seems to be impossible to build a reputation, a career ...
Architetti del proprio futuro
Il caso Prisma
Nell’arredamento, riconosciuto come uno dei comparti più rappresentativi del panorama economico italiano, il sistema distributivo è stato a lungo caratterizzato dal ruolo dominante dei negozi specializzati multimarca, generalmente gestiti da commercianti e imprenditori, con dimensioni aziendali rimaste per lo più assai contenute. In questo contesto prende le mosse il percorso imprenditoriale de Il Prisma, che nasce a Lecce nel 1970 con un negozio di arredamento, per poi svilupparsi attraverso un processo di trasformazione ed evoluzione continua che ha portato l’azienda a essere oggi una ...
Tracciabilità: non solo etica, ma business
Intervista a Stefano Pogutz
Per prima cosa, che cosa si intende esattamente quando si parla di tracciabilità della supply chain? Il tema della tracciabilità riguarda anzitutto la trasparenza dei processi produttivi lungo l’intera catena del valore. È una questione particolarmente rilevante in quei settori che sono caratterizzati dalla presenza di filiere globali, come il fashion, l’alimentare e l’ICT. Si tratta di industrie che coinvolgono una grande varietà di attori dislocati in diversi paesi: questo ha profonde implicazioni a livello ambientale, sociale e sul piano della sicurezza dei prodotti. Non si tratta ...
Le Nuove Vie della Seta
Tra la Cina e l’Europa viaggiano ogni giorno centinaia di tonnellate di merci: oltre il 90 per cento via mare, partendo dai principali porti cinesi di Shanghai, Shenzhen e Canton, passando per il Mar Cinese Meridionale e il Canale di Suez per approdare al Pireo. Le rotte che collegano attualmente due tra i maggiori esportatori del mondo, e principali partner commerciali uno per l’altro, sono però le più lunghe e inefficienti del mondo. Secondo stime dell’UNCTAD, il tempo medio di trasporto dalla Cina all’Europa è di 730 ore, il 20 per cento in più del tempo medio di trasporto dei commerci ...
Il cerchio
La dittatura della trasparenza
Il cerchio Regia; James Ponsoldt Int. Tom Hanks e Emma Watson Usa, 2017 Una brava ragazza americana. Una come tante. Famiglia modesta ma dignitosa. Studi regolari. Un fidanzato non entusiasmante ma devoto. Un lavoro. Di routine, in un ambiente non particolarmente accogliente, ma sicuro. Mae Holland vive così. Sopravvive. Senza sbalzi. Senza guizzi. Normale. Finché un giorno, grazie alla complicità di una rampante room mate conosciuta in un MBA, viene assunta dall’azienda dei suoi sogni: Il Cerchio, appunto. Che è una corporation immaginaria, ma fonde in sé quello che oggi sono le ...
Affrontare il digitale: perché ripartire dalla strategia
Se parole come Digital Disruption e Digital Transformation sono ormai entrate nel lessico familiare di molte imprese, le implicazioni per il settore di riferimento e per la singola azienda non sono sempre facili da decifrare. I consumatori stanno sposando sempre più la via del digitale, ma con comportamenti ancora molto disomogenei e sempre più frammentati. Il successo dei grandi player digitali come Google, Amazon o Facebook, legittimato da invidiabili risultati economici, è una fonte di ispirazione, ma raramente rappresenta una ricetta replicabile per aziende che hanno costruito il proprio ...
Customer happiness: le voci di E&M
I risultati della survey tra i nostri lettori
Struttura del mini-questionario e redemption Sulla falsa riga dell’indagine netnografica discussa nell’articolo di E&M, che aveva coinvolto 60 persone nella compilazione di un diario giornaliero per una durata complessiva di 28 giorni, la survey di E&MPLUS era strutturata in tre step. Step 1. Selezionare da un elenco di quattordici settori le categorie di consumo preferite, per interesse e livello di coinvolgimento. Step 2. Indicare una marca tra le categorie scelte, valutandola su scala 1-7 da applicare a cinque stati emozionali positivi, con l’obiettivo di sondare la percezione di «felicità» ...