E&M
2023/1
Indice
Editoriale
Dossier. Così viCina così lontana
L’internazionalizzazione della moneta cinese
Il cerchio magico di Xi Jinping
La strategia americana per contenere Pechino
Rischi e opportunità per le aziende italiane
Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila
Leadership multiculturale come leva di successo
Fare business in Cina: il caso Brembo
Se internet incontra la Grande Muraglia
Focus. Piccole e Medie Imprese: le sfide al futuro
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Fusioni e acquisizioni
Management e board: una relazione cruciale nelle operazioni M&A
Internazionalizzazione
Amministrazione e controllo
Elevata incontrollabilità: quali obiettivi, prestazioni e incentivi
Organizzazione e People Management
Strategia e imprenditorialità
Dal riciclo al ridisegno: la sfida dell’economia circolare in Italia
Disclosure non finanziaria per valorizzare le pratiche sostenibili
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Il futuro delle piccole e medie imprese è segnato da nuove sfide in ambito di gestione della produzione, dell’innovazione e dell’accesso alle risorse finanziarie – settori in cui le PMI riscontrano difficoltà anche notevoli. Sarà centrale per queste imprese e per i loro manager trovare soluzioni adeguate per la digitalizzazione dei processi e per l’adozione del lean manufacturing, così come esplorare vie non strettamente tradizionali di accesso al credito (private debt, venture debt e minibond). Le PMI dovrebbero cogliere a vario titolo le opportunità fornite dalle ultime frontiere dell’innovazione strategica, in particolare dall’economia circolare – riciclabilità dei materiali, rinnovabilità delle fonti energetiche, sostenibilità dei processi – e dall’intelligenza artificiale, largamente considerata un fattore strategico – previsione della domanda, ottimizzazione dei processi, digitalizzazione delle operazioni. Per affrontare il new normal, un ruolo chiave nel lavoro manageriale nelle PMI è svolto dalle competenze che esulano dalle abilità meramente tecniche, vale a dire quelle cognitive e relazionali. Ne emerge un archetipo di manager poliedrico e sfaccettato, capace di fare il proprio lavoro, ma anche di gestire una complessa rete di relazioni e affrontare task in maniera flessibile e proattiva.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.