E&M
2023/1
Indice
Editoriale
Dossier. Così viCina così lontana
L’internazionalizzazione della moneta cinese
Il cerchio magico di Xi Jinping
La strategia americana per contenere Pechino
Rischi e opportunità per le aziende italiane
Nuove Vie della Seta: una, nessuna e centomila
Leadership multiculturale come leva di successo
Fare business in Cina: il caso Brembo
Se internet incontra la Grande Muraglia
Focus. Piccole e Medie Imprese: le sfide al futuro
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Un triennio complesso che porta con sé problemi e opportunità
Affrontare il new normal: competenze, risorse e leadership
Le quattro strategie per promuovere pratiche sostenibili
Gestione della diversità: un territorio esteso ancora da esplorare
Fusioni e acquisizioni
Management e board: una relazione cruciale nelle operazioni M&A
Internazionalizzazione
Amministrazione e controllo
Elevata incontrollabilità: quali obiettivi, prestazioni e incentivi
Organizzazione e People Management
Strategia e imprenditorialità
Dal riciclo al ridisegno: la sfida dell’economia circolare in Italia
Disclosure non finanziaria per valorizzare le pratiche sostenibili
PMI e continuità di successo nei nuovi scenari competitivi
Nel corso del tempo, guidare le imprese al successo è diventato decisamente più complesso e, di conseguenza, imprenditori e manager sono chiamati ad arricchire il modo in cui governano le imprese. La qualità del prodotto, per lungo tempo pilastro del successo e dell’affermazione a livello internazionale del Made in Italy, in molti casi non è più sufficiente se non si accompagna a robuste competenze nelle altre funzioni aziendali e a un approccio flessibile, necessario per reagire prontamente a scenari imprevisti. Ampliare, approfondire e rinnovare costantemente il portafoglio di competenze sono attività imprescindibili per sostenere la propria competitività, anche se spesso confliggenti con l’esiguità delle risorse che le PMI possono dedicare allo sviluppo. Un aspetto che deve spingere le imprese a esplorare nuovi modelli organizzativi, che facciano della collaborazione e del coinvolgimento di partner esterni un potente e flessibile motore di sviluppo di competenze. Le competenze non sono tuttavia una garanzia assoluta di successo: l’attenzione alle competenze dev’essere sostenuta dalla consapevolezza che l’azienda non potrà crescere se, al suo interno, non cresceranno le persone. Ecco allora che uno dei compiti più importanti del management è costruire un gruppo di valore, in cui la motivazione degli individui, le loro competenze funzionali e al contempo la loro capacità di contribuire alle decisioni strategiche dell’azienda devono essere elementi decisivi e caratterizzanti.
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