E&M
2022/1
Indice
Dossier. Introduzione
Dossier. Innovazione & tradizione
Forza e fragilità della lettura
Le prossimità delle biblioteche
La transizione digitale dei musei
Strategie di innovazione per il patrimonio museale
Dossier. L’Agenda 2030 e i territori
Welfare culturale oltre la sperimentazione
Capitali della cultura prove di futuro
Le corporate collection e performance d’impresa
Nomadismo digitale come opportunità per il turismo
Focus. Introduzione
Focus. Le imprese alla prova del Covid-19
Digital marketing
Organizzazione e People Management
Creatività in azienda tra falsi miti e buone pratiche manageriali
Sociologia economica
Lavoro e istituzioni nel mercato globale del fast fashion
La globalizzazione economica e i vigorosi sforzi manageriali per minimizzare i costi del lavoro nel settore del fast fashion hanno avuto come conseguenze quelle di svalutare il lavoro dei dipendenti, di standardizzare i loro compiti, di una progressiva riduzione degli investimenti in formazione. Un’analisi comparativa tra gli Stati Uniti e l’Italia ha messo in luce come, nonostante le maggiori tutele legislative presenti nel nostro Paese, i livelli di insoddisfazione in merito alla retribuzione e alla gestione delle risorse umane è simile in entrambi i contesti.#S ebbene un modello di business diverso potrebbe portare a un miglioramento delle condizioni di lavoro senza ridurre i profitti, questo cambiamento di prospettiva è difficile che si realizzi, poiché la finanziarizzazione e la globalizzazione del mercato sembrano esercitare pressioni molto forti sulle aziende multinazionali verso la direzione opposta.
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