E&M

2021/3

Alessandro Arbore Andreina Mandelli

Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione

Nell’attuale mondo iperconnesso, fonti primarie del valore sono i dati e la comunicazione, elementi che l’impresa deve saper trasformare in informazioni e relazioni fiduciarie, ovvero in valore economico sostenibile.#Tramite la costruzione di un ecosistema di soluzioni complementari e interconnesse, le imprese possono generare «esternalità di rete» e «switching cost» in grado di consolidare il proprio vantaggio rispetto ai concorrenti. A ciò si aggiungono le economie di scala legate alle infrastrutture digitali, nonché le economie di scopo e di apprendimento associate alla disponibilità di dati e all’utilizzo dell’AI. Ultimo ingrediente chiave è il grado di controllo esercitabile dall’impresa sulla rete degli attori coinvolti nell’ecosistema.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.