E&M
1998/3
Indice
Editoriale
Interventi
Interventi
Nuovi sviluppi del category management. Analisi degli scontrini e criticità delle categorie
La quotazione in Borsa di un’azienda familiare. Obiettivi e risultati della Costa Crociere s.p.a.
Downsizing e benchmarking. Aspetti metodologici ed etici di una relazione pericolosa
I criteri di progettazione dell’assetto produttivo: mode o vera innovazione?
Interventi
Consapevolezza del linguaggio e governo delle comunicazioni
Razionalizzare lo sviluppo delle collezioni. Risultati di un’indagine nel tessile-abbigliamento
Nuovi sviluppi del category management. Analisi degli scontrini e criticità delle categorie
Uno degli sviluppi più interessanti del category management è la basket analysis, ovvero l’analisi del comportamento d’acquisto del consumatore attraverso l’elaborazione dei dati degli scontrini (basket). L’articolo illustra un’applicazione della basket analysis ai dati scanner di un ipermercato, con l’obiettivo di determinare la criticità di una categoria dell’assortimento. Per criticità si intende la capacità della categoria in analisi, o di qualunque altra, di trascinare acquisti in altre categorie, cioè di generare effetti di complementarità più o meno elevati.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.