E&M

2021/3

Renzo A. Cenciarini Ilaria Cavalleri

Lo scaling up è il vero ostacolo delle start-up

Uno dei compiti più difficili per un imprenditore è quello di portare la sua azienda dalla fase di start-up alla successiva fase di scale-up. Il fattore chiave è il raggiungimento del cosiddetto «product-market fit», ossia la validazione del modello di business. Lo scale-up di un’azienda richiede almeno tre elementi: un numero crescente di leader capaci di prevedere la concorrenza e le tendenze del mercato e di delegare le attività chiave all’interno della struttura organizzativa; un’infrastruttura scalabile; una funzione di marketing efficace. Uno scale-up di successo è un’azienda i cui leader sono stati in grado di costruire un’organizzazione strutturata, con funzioni e dipartimenti separati (differenziazione orizzontale), con livelli gerarchici (integrazione verticale), ma che collega persone, funzioni e dipartimenti (integrazione) grazie a pratiche e procedure ripetibili (standardizzazione) e a regole e processi espliciti (formalizzazione).

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.