E&M
2021/3
Indice
Editoriale
Dossier. Geopolitica
Ascesa, declino e rinascita del soft power
Dossier. Imprese e modelli manageriali
Sulle piattaforme digitali è scontro (quasi) totale
Le opportunità commerciali e le possibili insidie
Focus. Politica economica
Il capitale umano: da emergenza a priorità per il futuro del Paese
Visual readings
Il dibattito. Stato vs mercato
Comportamento organizzativo
Strategia e imprenditorialità
Strategic management
Gli advanced analytics quali vantaggi chiave per quali aziende
Marketing strategico
Nuove e vecchie logiche di mercato nell’era dell’iperconnessione
Innovation & Operations Management
Supply chain finance per la gestione del capitale circolante
Spesa pubblica
La nuova rotta oltreoceano della moda italiana
Nonostante l’emergenza sanitaria abbia causato un forte calo nell’export e interruzioni nella catena di approvvigionamento, la forte accelerazione al processo di digitalizzazione ha consentito di rendere meno centrale la presenza di canali di distribuzione nel mercato americano, storicamente la barriera più grande per le imprese italiane della moda interessate ad approcciare gli Stati Uniti.#La principale minaccia alla leadership italiana nel settore risiede nelle dimensioni delle società del settore, in media molto più piccole di quelle francesi. Nel corso degli anni, quasi tutti i marchi italiani hanno preferito vendere piuttosto che unire le forze o accedere ai mercati dei capitali. Solo una, il Gruppo Luxottica, è entrata nella top 10 delle società del lusso più performanti al mondo e non a caso ha costruito la propria leadership proprio a partire dagli Stati Uniti.
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