E&M
2021/1
Indice
Editoriale
Dossier. Introduzione
Dossier. Imprese e scenario globale
Agenda 2030: l’appuntamento che riguarda tutti
La centralità della governance aziendale
I rating ESG: amarli o odiarli?
Dalla competizione alla collaborazione
Dossier. Prospettive alternative
La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil
Focus. Introduzione
Quale città per la cultura, quale cultura per la città di domani
Focus. Città e cultura
Città creativa verso l’evoluzione della specie
Visual readings
Pubblica amministrazione
People management
Sales management
Cost management
Tutte le potenzialità della blue economy
Il 3,3 per cento PIL mondiale deriva dalla cosiddetta blue economy, un sistema produttivo che genera un fatturato annuo stimato di 5200 miliardi di dollari, un valore aggiunto lordo di circa 2600 miliardi di dollari, e più di 168 milioni di posti di lavoro generati. Pur essendo ancora minoritario, l’interesse per la conservazione degli ecosistemi marini, corrispondente all’SDG 14 «Life Below Water», cresce più rapidamente rispetto agli altri. L’impegno delle imprese nella sfida per la protezione dei mari si trova dunque in una fase iniziale, in cui le aziende non si percepiscono ancora come pienamente responsabili di quanto accade nell’oceano. Per mobilizzare tutte le imprese nella sfida per la salvaguardia dei mari, è fondamentale aumentare il loro livello di attenzione e di coinvolgimento, anche mediante la definizione di nuovi standard specifici atti a supportare la definizione.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.