E&M
2021/1
Indice
Editoriale
Dossier. Introduzione
Dossier. Imprese e scenario globale
Agenda 2030: l’appuntamento che riguarda tutti
La centralità della governance aziendale
I rating ESG: amarli o odiarli?
Dalla competizione alla collaborazione
Dossier. Prospettive alternative
La decarbonizzazione e le sfide di Big Oil
Focus. Introduzione
Quale città per la cultura, quale cultura per la città di domani
Focus. Città e cultura
Città creativa verso l’evoluzione della specie
Visual readings
Pubblica amministrazione
People management
Sales management
Cost management
La centralità della governance aziendale
Per ottenere quel «successo sostenibile» che rappresenta ormai il principio di riferimento del nuovo codice di corporate governance per le società quotate, grandi imprese e PMI devono avviare un vero e proprio processo di cambiamento capace di coinvolgere il business, la governance e le strategie aziendali. La crescente spinta di investitori ESG, le dimensioni societarie e la presenza di consiglieri indipendenti sono elementi chiave per l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali e strettamente correlati alla definizione di un Piano di sostenibilità, allo svolgimento di attività di stakeholder engagement e alla presenza di un comitato di sostenibilità. La maggior parte delle PMI italiane manifesta un interesse sempre più vivo per quanto riguarda i temi legati alla sostenibilità. Tuttavia, tali realtà non sono ancora pronte a integrare pienamente questi aspetti all’interno della propria governance aziendale e ad attivarne la divulgazione attraverso la DNF.
L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM
Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.