E&M

2021/1

Alessandro Minichilli Francesco Perrini Paola Casati

La centralità della governance aziendale

Per ottenere quel «successo sostenibile» che rappresenta ormai il principio di riferimento del nuovo codice di corporate governance per le società quotate, grandi imprese e PMI  devono avviare un vero e proprio processo di cambiamento capace di coinvolgere il business, la governance e le strategie aziendali. La crescente spinta di investitori ESG, le dimensioni societarie e la presenza di consiglieri indipendenti sono elementi chiave per l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali e strettamente correlati alla definizione di un Piano di sostenibilità, allo svolgimento di attività di stakeholder engagement e alla presenza di un comitato di sostenibilità. La maggior parte delle PMI italiane manifesta un interesse sempre più vivo per quanto riguarda i temi legati alla sostenibilità. Tuttavia, tali realtà non sono ancora pronte a integrare pienamente questi aspetti all’interno della propria governance aziendale e ad attivarne la divulgazione attraverso la DNF.

L'ACCESSO A QUESTO CONTENUTO E' RISERVATO AGLI UTENTI ABBONATI PREMIUM

Sei abbonato? Esegui l'accesso oppure abbonati.